A detta di alcuni esperti di meteo, l'ultima parte di settembre sarà contraddistinta da un'ondata di caldo anomalo. Ma è davvero così? Ecco le previsioni del colonnello Mario Giuliacci per il periodo dal 20 settembre al 3 ottobre.
Un settembre molto piovoso e a tratti decisamente fresco sta volgendo al termine. Ormai l'estate è agli sgoccioli: il 22 settembre avverrà l'equinozio d'autunno, per la gioia di molti. Per il cambio dell'ora dovremo attendere un altro mese abbondante: avverrà tra il 26 e il 27 ottobre. Come saranno le ultime ore dell'estate e i primi giorni d'autunno a livello meterologico? Oggi, venerdì 20, piogge deboli insisteranno solo su Marche, Emilia-Romagna ed estremo Sud della Puglia. Sabato sarà una giornata soleggiata o poco nuvolosa su tutta Italia: piogge deboli insisteranno su Piemonte, Calabria e Sicilia ma parliamo di pochissimi mm di pioggia in 24 ore.
Domenica inizierà all'insegna del bel tempo ma nella seconda parte della giornata arriverà un nuovo marcato peggioramento. Qualche pioggia cadrà ancora su Piemonte, Marche e Abruzzo al mattino, mentre al pomeriggio fenomeni più intensi interesseranno la Sardegna. Nella notte tra domenica e lunedì, la stessa perturbazione viaggerà verso est arrivendo su Lazio, Campania e Calabria. Lunedì sarà una giornata molto piovosa su tutto il Nord (occhio a Triveneto e Liguria, dove sono previsti temporali violenti) e il Centro, più Campania e nord della Puglia. Martedì la perturbazione perderà forza nelle ore pomeridiane, con qualche rovescio mattutino su tutte le regioni del Nord, oltre a Lazio e Campania. Analizzati i prossimi quattro giorni, passiamo alle previsioni a medio termine del colonnello Mario Giuliacci.
Meteo, arriverà l'ondata di caldo anomalo? Il colonnello Giuliacci risponde così
Tra 25 e 26, secondo Giuliacci, arriverà un'altra perturbazione che interesserà solo il Nord Italia, con piogge non abbondanti. Giorno 28 ennesimo vortice di bassa pressione, che però interesserà per 24 ore di nuovo solo il Settentrione. Ottobre si aprirà all'insegna dell'instabilità, di nuovo su Nord e parte del Centro: dall'1 al 3 sono previste piogge abbondanti ma al momento sono esclusi fenomeni estremi come quelli della settimana corrente in Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Insomma, pare che da mercoledì 26, almeno fino al 3 ottobre, dal Lazio in giù pioverà poco o nulla.
Capitolo temperature: Giuliacci spiega che saranno "gradevoli" dal 21 in poi: al Nord le massime potranno tornare sui 25 C° e mantenersi su questi livelli almeno fino al 28, quando arriverà la nuova perturbazione. Al Centro-Sud avremo una fase finale di settembre dal tempo molto gradevole: al Centro massime comprese tra 26 e 27 gradi, mentre all'estremo Sud avremo giornate dal sapore estivo solo su Puglia e Sicilia: qui le massime saliranno sopra i 30 gradi tra il 25 e il 30 settembre. In alcune giornate, sulle due regioni sopracitate, non sono da escludere picchi di 33 gradi. Insomma, "caldo anomalo" di fine settembre forse sì, ma limitatamente a Puglia e Sicilia. Sui rimanenti territori del Centro e sul Sud avremo valori leggermente al di sopra della media del periodo: 26, massimo 27 gradi da martedì 25 a lunedì 30. Per quanto riguarda l'evoluzione prevista per la prima decade di ottobre, bisognerà attendere la metà della settimana prossima per avere un quadro più chiaro.