A circa un'ora da Roma esiste un lago incontaminato con acque meravigliose e turchesi: si tratta di un vero e proprio paradiso nascosto nel Lazio.
A circa un'ora da Roma esiste un lago veramente meraviglioso e dalle acque turchesi. Si trova in provincia di Rieti, una delle città più belle del Lazio. In tanti la conoscono proprio è situata nel cuore della regione, incastonata tra colline verdi e montagne degli Appennini Centrali. Vanta, tra l'altro, anche una posizione particolare, trovandosi a metà tra Roma e l'Umbria. Per questo presenta una bellezza naturale veramente senza fine.
Rieti viene anche spesso descritta come il Centro d'Italia. Tra l'altro un'antica tradizione sostiene che Rieti è stata definita anche l'Ombelico d'Italia e che quindi per questo il centro geografico di tutto il paese sarebbe proprio qui. Insomma, una bellezza senza tempo. Se avete voglia di immergervi nella natura e di fare una bella passeggiata allora potrete visitare questo fantastico lago. In autunno e in particolare a settembre, è perfetto per visitarlo camminando e esplorando la natura circostante.
Lazio, lago spettacolare e incontaminato: paradiso a un'ora da Roma
Il Lago del Turano è una vera e propria perla nascosta nel Lazio, in provincia di Rieti e a circa un'ora da Roma. Fu formato dallo sbarramento del fiume Turano nel lontano 1939 e si trova immerso tra le colline dei Monti Carseolani. Non solo tutt'intorno a esso si trova una natura meravigliosa e al tempo rigogliosa e incontaminata. Tutto questo ne esalta il fascino e lo rende un luogo selvaggio quanto tranquillo. Sicuramente la bellezza di questo posto dipende anche dal paesaggio pittoresco intorno e dall'atmosfera serena che lo circonda. Le acque sono veramente meravigliose e turchesi, talmente splendenti che ci si può specchiare guardandole. Insomma, un posto da visitare soprattutto in autunno per fare una bella passeggiata. Non solo, da vedere anche al tramonto o all'alba per poter godere dei colori naturali del cielo.
Vicino al lago poi c'è un borgo antico che si affaccia sulle sue rive. In realtà ce ne sono anche più di uno. Vale la pena citare Castel Tore e Colle di Tora. Il primo, in particolare, è considerato uno dei più belli d'Italia. Ci sono stradine con ciottoli, case di pietra e una vista spettacolare proprio sul lago. Il borgo poi ha un fascino medievale praticamente senza tempo. Intorno al Lago del Turano si possono anche svolgere diverse attività all'aperto soprattutto per chi ama immergersi nella natura. Si possono fare numerose escursioni e visitare sentieri panoramici che circondano il lago, ma anche svolgere sport acquatici come il kayak. Infine, potrete rilassarvi anche sulle sue rive e fare dei meravigliosi picnic all'aria aperta.