Un dipendente ha condiviso un messaggio "criptico" ricevuto dal suo capo. Il destinatario ammette di "non capire" se sia un modo indiretto per dire che il licenziamento è prossimo o se ha malinterpretrato.
Molti lavoratori dipendenti hanno una comunicazione difficoltosa con i propri superiori. A volte, capita che alcuni messaggi importanti non vengano letti per ore intere. Può capitare anche che un'indicazione su come svolgere un lavoro venga data come consiglio, per poi accorgersi che in realtà era un ordine. Chiaramente può succedere anche il contrario: non tutti i dipendenti sanno comunicare come dovrebbero con i loro capi e sono loro a innescare cortocircuiti. Su Reddit, poche ore fa, un lavoratore dipendente ha raccontato un episodio piuttosto ambiguo di cui si è reso protagonista involontariamente insieme al suo capo. E il tutto è nato da una situazione di letterale emergenza.
Sì, perché il dipendente è dovuto correre in ospedale con sua sorella. Il motivo esatto non è specificato. L'uomo scrive al suo capo il seguente messaggio: "Ciao, in questo momento mi trovo al Pronto Soccorso con mia sorella e potrei non riuscire a venire a lavoro oggi. Farò il possibile, ma anche se ci riuscissi sarò in ritardo di almeno due ore". Nelle righe successive, l'uomo ha aggiunto di aver avvisato anche i colleghi e il reparto delle risorse umane. Un'emergenza familiare, insomma: un momento scomodo in cui nessuno vorrebbe trovarsi ma che la vita, di tanto in tanto, ci costringe ad affrontare. Il dipendente si aspettava una risposta empatica da parte del suo capo, ma ne ha ricevuta una totalmente diversa.
Il datore di lavoro, infatti, gli ha risposto: "No need to", ovvero: "Non ce n'è bisogno". Non è chiaro se si riferisse alla parte del messaggio in cui spiega di aver avvisato tutti o se a quella in cui avvisa che potrebbe arrivare in ritardo al lavoro. Nelle righe seguenti, il capo aggiunge: "Ho molti dipendenti disponibili a lavorare dato che oggi è il giorno di apertura. Avvisare dopo l'inizio del turno è inaccettabile. Grazie del tempo che ci hai dedicati, ma non abbiamo bisogno della tua assistenza". Questo messaggio, a dire dell'autore del post, è "criptico". L'ultima frase è un modo indiretto per dire che lo ha appena licenziato? E perché una persona si dimostra così insensibile nei confronti di un'altra che ha spiegato di aver accompagnato sua sorella in ospedale?
Ad ogni modo, nel post Reddit quasi tutti hanno risposto che, sì, "Non abbiamo più bisogno della tua assistenza" è una frase che è sinonimo di: "Sei licenziato". Altri hanno fatto notare che non si licenziano le persone via SMS e che l'autore del post, all'indomani, sarebbe stato giustificato a presentarsi al lavoro, dato che non ha ricevuto alcuna comunicazione formale. Anche perché negli Stati Uniti, in molti territori, funziona come in Italia: chi dà le dimissioni non ha diritto a sussidi statali di disoccupazione, mentre chi viene licenziato sì. Inoltre l'uomo potrebbe anche avviare una casa per licenziamento ingiustificato, dato che ha avuto un'emergenza familiare documentabile. L'autore del post non ha fornito ulteriori aggiornamenti.