Una turista italiana è stata in Grecia, sull'isola di Creta e ha mangiato in un locale tipico del posto mostrando lo scontrino di una cena per due: ecco quanto ha speso, incredibile ma vero.
Una turista italiana ha mangiato un piatto tipico in Grecia, precisamente sull'isola di Creta. Ha poi mostrato lo scontrino di una cena per due ed è rimasta praticamente senza parole quando ha scoperto il conto finale. Sembra incredibile, ma è tutto vero! In Italia, un costo del genere è impensabile, soprattutto quando si tratta di una cena per due a tavolo, in un locale. I costi, dunque, sono molto più alti, mentre in Grecia per alcune cose, sono decisamente più economiche.
Anche in estate, per esempio, per quanto riguarda il costo di ombrelloni e lettini in un posto specifico dell'isola, ad Agia Pelagia, il costo è praticamente minimo. In Italia, invece, si è arrivati anche a un massimo di 45 euro in due per solo un ombrellone e due lettini. Un prezzo veramente molto alto. Creta è famosa anche per la sua cucina semplice, ma al tempo stesso deliziosa, basata prevalentemente su prodotti freschissimi. Uno dei piatti tipici è il cosiddetto dakos, una sorta di bruschetta con pomodoro e formaggio. Ancora, molto famoso è il formaggio cretese, detto graviera. Nonostante Creta sia un'isola molto frequentata da turisti di tutto il mondo, ha mantenuto la sua autenticità ed è proprio in questo la sua più grande bellezza.
Grecia, quanto costa una cena per due in un locale a Creta: lo scontrino non sembra vero
In molte località italiane, i prezzi dei ristoranti possono risultare costosi, soprattutto nelle zone turistiche. A Creta, ma in Grecia in generale, è possibile mangiare in locali tipici con prezzi molto più che ragionevoli. Un pasto completo con piatti tradizionali e bevande può costare molto meno rispetto all'equivalente di una cena in Italia. Per esempio questa turista italiana è stata in un locale tipico del posto a Creta e precisamente ad Agia Pelagia, zona vicina al Palazzo di Cnosso ella capitale Heraklion. Qui ha ordinato due gyros e due Coca Cola. Il costo è veramente incredibile. Ogni gyros ha il costo di soli 5 euro, ma tenendo conto che si tratta di una porzione veramente grande, ripiena di cibo, è veramente poco.
La Coca Cola invece ha il costo di 2 euro, esattamente con in Italia se non anche meno. Alcuni locali richiedono 2,50 euro o anche 3 euro per una bottiglia piccola. In totale per una cena per due hanno speso soli 14 euro. Un costo veramente bassissimo ed è impossibile non fare il confronto con l'Italia. Per una cena del genere il costo di 14 euro sarebbe almeno a testa, mentre qui è totale. Il gyros poi è uno dei pasti più buoni e tipici del posto, realizzato con carne di maiale o pollo e pita, ossia una sorta di piadina. Il tutto condito con pomodori, insalata e cipolla. Immancabile la salsa Tzatziki a base di yogurt greco. Le patatine fritte, poi, sono sempre gratuite in qualsiasi locale. Anche se ne mettono in gran quantità non le fanno pagare poi nel conto.