Barista racconta: "Una cliente mi ha chiesto lo sconto con la scusa più assurda che abbia mai sentito"

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Una barista ha raccontato un episodio che può sembrare incredibile: una ragazza ha provato a farsi fare lo sconto con una scusa bizzarra. Per chi fa questo mestiere, l'aneddoto è divertente ma non sorprendente.

Lavorare a contatto con il pubblico non è il compito più semplice del mondo. Sicuramente quello del cameriere, del receptionist o dell'addetto alla biglietteria è un mestiere che porta molte soddisfazioni e che porta a conoscere tanta gente, ma al contempo mette chi lo svolge a dura prova. Dato che qualcuno, tempo fa, instillò nella mente umana il concetto secondo cui "il cliente ha sempre ragione", gestire certe situazioni è complicato. E i camerieri lo sanno bene. Una ragazza spagnola che lavora come cameriera e barista ha pubblicato un video su TikTok in cui racconta di un episodio surreale con protagoniste lei e un'altra ragazza. C'è anche un terzo 'personaggio': il fidanzato della cliente.

La ragazza spiega che i due - un ragazzo e una ragazza di meno di 30 anni - sono entrati e si sono seduti al banco. Juncal ha chiesto al ragazzo cosa volesse, che ha ordinato una birra. A questo punto, c'è un passaggio intraducibile efficacemente in italiano. Al momento di chiedere alla ragazza, infatti, la cameriera la guarda e le chiede: "¿Qué te pongo?", ovvero: "Cosa ti do?" (letteralmente: "Cosa ti metto?"). L'altra ribatte: "A mí, de los nervios". Sarebbe come chiedere a qualcuno: "Cosa ti do?" e sentirsi rispondere: "A me dai già sui nervi". Juncal rimane a bocca aperta davanti a tanta sfacciataggine e chiede alla cliente il perché quella risposta così acida.

Barista racconta come una cliente le abbia chiesto uno sconto "senza senso"

La cliente risponde: "A te sembra normale che veniamo io e mio marito e servi solo lui?". L'altra risponde che le aveva letteralmente appena chiesto cosa volesse ordinare, ma la cliente rincara la dose: "Sì, e non mi hai neanche guardato in faccia da quando sono entrata". A dire di Juncal, non era affatto così. La cameriera aggiunge che "non aveva capito" che i due stessero insieme e che pensava che ognuno fosse lì per fatti suoi. I due si sono accomodati sugli sgabelli di fronte a un bancone e non a un tavolo, dunque non era automatico. La barista ha provato a chiedere nuovamente scusa, ma la cliente non è sembrata convinta. E il colpo di genio è arrivato poco prima che i due andassero via.

La barista ha riso di gusto alla richiesta della cliente di uno sconto per averla "maltrattata", ovvero aver chiesto prima al marito cosa volesse ordinare.

La donna, infatti, chiede il conto. La cameriera risponde che sono 3.60€, al che l'altra ribatte: "Mi farai lo sconto, vero?", domanda a cui risponde: "Perché?". "Beh, mi hai trattato male, sarebbe il minimo". Juncal ride, segno che alla fine non ha applicato (com'è legittimo che sia) lo sconto alla cliente pretenziosa. Il video si interrompe con la persona che registra il video che ricorda alla cameriera che deve portare delle crocchette (probabilmente è un bar di tapas) al tavolo. Il racconto ha generato tante reazioni, soprattutto da parte di chi ha lavorato come barista e cameriere, che assicura ai non addetti ai lavori che un episodio simile può sembrare assurdo ma è "l'assoluta normalità".

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