Una donna ha ammesso apertamente di "odiare" il nome del figlio, al punto di non volerlo neanche pronunciare. A suo dire, è stata una scelta di suo marito che inizialmente ha avallato ma che ora "non sopporta" più.
La scelta del nome per il proprio figlio rappresenta una responsabilità enorme. D'altronde, è una delle poche scelte che l'essere umano non può prendere nel cammino della sua esistenza. Dare a proprio figlio un nome stravagante ed esotico è diventata la normalità da qualche anno. La tradizione di chiamarlo come uno dei nonni è ormai sempre meno diffusa nel nostro paese e ne mondo. A volte, però, quel nome che quasi nessuno ha può essere motivo di pentimento. Lo ha ammesso apertamente una donna in forma anonima su Reddit. Nel post, non specifica molto circa la sua famiglia, ma scrive solo un lungo testo in cui spiega cosa ha portato lei e il marito a prendere la scelta finale.
"Odio il nome di mio figlio. Mi dispiace dirlo, perché non è un nome brutto ma non è quello che volevo", è l'esordio. La 'colpa' è del marito. "Quando ero incinta di cinque mesi, ha detto che questo doveva essere il nome, senza consultarmi. Ha iniziato a dirlo in giro, ad amici e parenti ed è piaciuto a tutti". Poi prosegue: "Quello nato tre mesi fa è il nostro primo figlio. Volevo davvero dargli un nome speciale. Mio marito mi ha tolto questa soddisfazione. Ho provato a fargli cambiare idea, ne ho proposti altri che mi piacevano di più ma lui era convinto che non andasse cambiato. Alla fine ha detto che il prossimo lo sceglierò io, visto che ci tengo così tanto".
Nelle righe successive, ha aggiunto che suo marito si è fatto forte del fatto di averlo detto ad amici e familiari. "Non potevamo tornare indietro, avremmo fatto una brutta figura". Ma qual è il nome in questione? Silas. "Non so cosa fare - prosegue la madre - i nonni paterni gli hanno già comprato dei vestitini con il nome e anche la mia famiglia lo apprezza. Pensavo che dopo la nascita avrei cambiato idea. Invece no. Anzi. Sto realizzando che quello sarà il nome di mio figlio per tutta la vita e me non piace. Volevo raccontarlo a qualcuno. Altri si sono trovati in una situazione simile?", sono gli ultimi passagi del suo post.
Nei commenti quasi tutti hanno sottolineato l'ovvio: il bambino è nato, la registrazione all'anagrafe è conclusa e, ora, la donna non può farci molto. Nessuno può cambiare nome perché uno dei due genitori "non lo apprezza". La maggior parte dei commenti è di forte critica verso il marito dell'utente di Reddit. "A me personalmente il nome piace, ma fattelo dire: tuo marito ha avuto un comportamento pessimo in questo caso", è il parere di un utente. Un altro scrive concetti simili, elaborando maggiormente: "Non so come faccia a stare con tuo marito. Sembra proprio che non ci sia comunicazione tra di voi. Ho l'impressione che a lui non importi nulla di te e delle tue opinioni".