Nel Molise c'è un'oasi nel verde tra cascate, sorgenti d'acqua e un antico mulino: un borgo magico perfetto da visitare in autunno e in generale nel mese di settembre.
Il Molise è una delle regioni più belle d'Italia, un vero e proprio gioiello nascosto. Qui ci sono una serie di bellezze naturali e paesaggi incontaminati. Non solo, anche tante montagne, fiumi e colline. Non mancano neanche i litoranei marini. Sono tutti luoghi da visitare almeno una volta nella vita in quanto permettono di entrare in contatto con la natura. Chi è amante di posti del genere non può mancare di visitarli.
Il Matese è una delle catene montuose tra le più belle, al confine con la Campania. Vale la pena visitare il Parco Regionale del Matese che offre scenari di rara bellezza, così come anche il Lago del Matese, con un mix di flora e fauna veramente stupendo. Proprio in Molise c'è un borgo nascosto tra cascate un vecchio mulino. Qui sembra di stare in una fiaba ed è perfetto da visitare in autunno e in generale nel mese di settembre.
Il borgo di cui vi parleremo, sito a Isernia nel Molise, è talmente bello da sembrare magico, come se foste immersi in una fiaba. Stiamo parlando di Santa Maria del Molise, un piccolo borgo che ha una popolazione di 600 abitanti. Noto per avere un carattere tranquillo e rurale, è immerso in un paesaggio collinare tipico della natura appenninica. Il territorio di Santa Maria del Molise è caratterizzato da una natura incontaminata, con boschi, sorgenti e tantissimi corsi d'acqua. Un luogo naturale e ideale per una bellissima passeggiata nel mese di settembre o comunque in generale ad autunno.
Questo posto ha una storia legata principalmente al culto religioso e alle tradizioni pastorali. La Chiesa di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto del paese. Questo piccolo borgo è immerso in un vero e proprio paesaggio che sembra una cartolina. Ci sono numerose cascate che permettono di godere anche del fresco tutt'intorno. Sulla strada, poi, è presente anche un antico mulino che ricorda molto un paesaggio fiabesco. Non solo, grazie anche ai numerosi corsi d'acqua, in questo posto puoi rigenerarti e godere dello spettacolo bellissimo della natura, entrando direttamente a contatto con essa.
In questo angolo di paradiso, oltre che a fare delle gran belle camminate, potrete anche fare un picnic rilassante con amici o in compagnia del proprio partner. Un piccolo borgo dalla storia che risale all'antico medioevo, ma che ancora oggi mantiene la sua bellezza intatta. Da visitare almeno una volta nella vita per poter godere del verde tutt'intorno. C'è persino un magico laghetto naturale con tanto di tartarughe al suo interno.