Un video virale mostra come i pappagalli siano insensibili al piccante. Uno YouTube fa mangiare un peperoncino a uno di loro, che non reagisce come farebbe un essere umano.
Spesso diciamo che gli esseri umani sono più evoluti rispetto agli animali perché in grado di padroneggiare una lingua vera e propria, strumento che permette di esprimere concetti molto complessi. Altrettanto spesso diciamo che i pappagalli (alcune specie) sanno "parlare". La verità è che sono in grado di replicare i suoni che emettiamo noi, a volte in maniera fedele al 100%, altre meno. Per loro, paradossalmente, vale lo stesso discorso fatto per le scimmie. Così come chiamiamo 'scimmie' bonobo, scimpanzé ma anche quelle 'cappuccino', al contempo esistono pappagalli molto diversi tra loro. Per fare un esempio tra tutti, 'cacatua' hanno un aspetto piuttosto differente dai 'cocorita', soprattutto in termini di dimensioni.
Ci sono differenze significative anche in termini di aspettativa di vita. Una cocorita può vivere in media 10 anni, talvolta arrivando a 15; al contempo, un'ara può superare le 60 primavere. Sebbene molti apprezzino i loro colori e il loro canto, sono animali che hanno bisogno di spazi ampi. Condannarli a una vita in una gabbietta è una forma di crudeltà. Solo chi ha tanto spazio a disposizione e una voliera molto grande dovrebbe acquistare un pappagallo. Anche una gabbia molto spaziosa potrebbe non essere abbastanza, se l'uccello trascorre tutta la sua vita all'interno. Chi ne acquista uno dovrebbe assicurarsi di poterlo addestrare e farlo uscire dalla gabbia, chiaramente con la certezza che non fugga via.
I pappagalli non sentono il piccante: il curioso esperimento di uno YouTuber
Uno YouTuber statunitense di origini pakistane vive con due pappagalli di medie dimensioni in casa. Di recente, ha scoperto una curiosità sul loro conto: nessun uccello di questa specie "avverte" il piccante. Per loro, anche un peperoncino estremamente piccante è come un pezzettino di frutta.
Per avere la certezza, GoldenGully ha preso un "Trinidanian Scorpion Pepper", proveniente dalla nazione di Trinidad e Tobago, che ha oltre un milione di unità "Scoville", dunque è nella top 5 dei più piccanti al mondo. Come reagiranno i due pennuti al mangiarne uno in due?
Come spiega lo YouTuber, non c'è "nessuna reazione". I pappagalli lo divorano come se fosse una mela o un frutto dal sapore blando. Qual è la spiegazione scientifica di tale "insensibilità"? Gli uccelli non "sentono" il piccante perché non hanno il recettore collegato alla Capsaicina (il composto che, nella nostra bocca, "provoca" la sensazione di piccante). Perché? La pianta di peperoncino "vuole" che gli uccelli la mangino, in modo che (tramite le deiezioni), sparga i suoi semi in giro per il mondo. Ecco perché la natura non ha "fornito" agli uccelli i recettori per il piccante. Per loro, un peperoncino immangiabile per il 90% degli esseri umani ha lo stesso sapore di un frutto spontaneo.