Donna chiede una torta "semplice" al pasticcere, poi scoppia a ridere quando apre la confezione

Una donna, fresca di matrimonio, ha chiesto una torta "semplice" e "minimal" al suo pasticcere. Quando ha ritirato il dolce e ha aperto la confezione, è scoppiata a ridere.

Le mode vanno e vengono. Da diversi anni, in Italia, ha preso piede il trend delle cosidette ugly cake. Sì, quelle torte tutte uguali con frasi tutte uguali che vedete sui social in occasione di compleanni di donne dai 20 ai 40 anni. "23 anni di ansia e gin tonic", "30 anni di scelte discutibili", "35 anni di un minuto e scendo". Oggettivamente parlando, si tratta di torte che un pasticcere realizza senza difficoltà, proprio perché la base è standard e la scritta si può fare liberamente a mano. Anzi, volendo rispettare appieno la tradizione, le "ugly cake" (letteralmente "torte brutte") non dovrebbero essere piacevoli alla vista.

Ci sono torte che, al contrario, devono essere belle, elaborate e perfino appariscenti. Soprattutto in occasione dei 18esimi compleanni e dei matrimoni, ai pasticceri viene richiesto uno sforzo in più, che chiaramente verrà ricompensato da un compenso maggiore. In un periodo in cui il matrimonio, nel cosiddetto Occidente, sta perdendo di valore, si tende a risparmiare anche sulle spese accessorie. Chi non è ricchissimo prova a tagliare costi ovunque e una delle voci 'sacrificabili' è proprio quella relativa alla torta nuziale. Una donna residente nel Regno Unito, Georgia Walker, ha compreso ancora una volta la veridicità dell'antico adagio secondo cui il risparmio non è mai guadagno.

Ordina una torta semplice, il pasticcere gli prepara questo

Georgia Walker, sui suoi profili social, ha raccontato la curiosa 'disavventura'. Desiderosa di una torta "minimalist" (sic), ha chiesto a un pasticcere emergente (di cui non fa il nome) di ispirarsi a una foto da lei inviata tramite Whatsapp. L'immagine è di una torta completamente bianca, con la scritta "Just Married" ("Appena sposata"). Il giorno prima del matrimonio, Georgia si è recata in pasticceria per ritirare il dolce. Evidentemente è una cerimonia per pochi intimi, dato che la dimensione della torta è ridotta. Nella seconda foto della slide, la giovane scrive: "Ecco cosa mi ha dato".

Il confronto tra la torta desiderata (sinistra) e quella creata dal pasticcere (destra).
Il confronto tra la torta desiderata (sinistra) e quella creata dal pasticcere (destra).

Una torta effettivamente "minimalist", ma non bella da vedere. Quella inviata da Georgia era totalmente bianca ma denotava una certa eleganza. I fiocchi di panna sulla seconda non sono ben realizzati e anche la scritta poteva essere realizzata meglio. "No, non può essere vero", è uno dei commenti con più 'Mi piace' al post originale. "A me sembra che questo pasticcere non abbia mai decorato una torta in vita sua", scrive qualcun altro. Un terzo utente ha chiesto all'autrice del post se abbia mai visto altri lavori del pasticcere in questione. Lei ha risposto: "Giuro che i suoi lavori mi sembravano ben fatti. Avrei preferito che mi dicesse di non essere bravissima con la preparazione della glassa". A chi le ha chiesto che gusto avesse, ha risposto sinceramente: "Non era male, tranne la crema al burro. L'ho tolta e ho fatto da me". Poche ore dopo, l'ha mostrata sui social. La differenza è notevolissima.

La torta 'ufficiale' (dopo le modifiche) portata al matrimonio
La torta 'ufficiale' (dopo le modifiche) portata al matrimonio

Lascia un commento