Molte persone mettono le calamite sulla porta del frigorifero. Il più delle volte sono souvenir di un viaggio fatto da un componente della famiglia, talvolta sono regali di amici o familiari. Questa pratica che dà colore all'elettrodomestico, però, non è del tutto consigliabile.
Viaggiare piace praticamente a tutti. In passato, per ricordarci di una vacanza compravamo i souvenir o spedivamo una cartolina ad amici e parenti. Nel 2024, si può dire che praticamente più nessuno compri cartoline e le spedisca via posta: si preferiscono foto e video inviati tramite app di messaggistica istantanea. I regalini fisici, però, resistono ai tempi che cambiano. Basta visitare le case di molti italiani per accorgersi che su scaffali, mobili e frigoriferi sono posizionate decine di statuette, calamite e in generale oggetti che ricordano una città. Chi è stato a Roma avrà acquistato una calamita a forma di Colosseo, a Milano una a forma di Duomo e via discorrendo. Per quanto possa sembrare una pratica "inoffensiva", a detta di molti è sbagliata.
Secondo gli esperti, infatti, mettendo calamite sulla parete del frigorifero possiamo provocare un'interferenza elettromagnetica. Le calamite, infatti, generano un campo magnetico che potrebbe andare a interferire con il sistema elettrico del frigo. In altri termini: può causare malfunzionamenti nel termostato o nei sensori di temperatura, mettendo l'elettrodomestico sotto sforzo e facendogli consumare più energia del normale. Alcuni frigoriferi di nuovissima generazione hanno dei pannelli analogici o digitali sulla parete: le calamite possono interferire negativamente con questi ultimi. A detta degli esperti, è sul lungo termine che si vedono gli effetti negativi del contatto 24 ore su 24 della calamite con le componenti elettroniche.
Il secondo motivo per non mettere calamite sulla porta del frigorifero è che possono "appesantirla". Proprio così. Quando attacchiamo troppi oggetti 'pesanti' alla porta (molte persone coprono ogni singolo centimetro esistente), potremmo far sì che non si chiuda adeguatamente. Se così fosse, nell'arco di una giornata uscirebbe molta aria fredda dal frigorifero, costringendo il motore a fare gli 'straordinari' per mantenere la temperatura interna che abbiamo impostato. In termini ancor più semplici: l'elettrodomestico va sotto sforzo, consuma più energia e la bolletta diventa più salata. Ecco perché lasciarne poche è ancora accettabile, ma coprire interamente la porta è sconsigliabile.
Terzo e ultimo motivo: le calamite possono danneggiare la pittura o comunque il materiale di cui è fatta la porta. A lungo andare, l'accumulo di polvere e umidità può deteriorare la pittura. Oltre a un fatto puramente estetico (quando toglieremo le calamite potremmo notare delle scheggiature), la porta sarà anche meno in grado di "proteggersi" dall'ossidazione. Insomma, le calamite danno un tocco di "bellezza" e di colore al nostro frigorifero ma non mancano le potenziali conseguenze negative del loro utilizzo. Meglio tenere il souvenir sulla mensola o comprare un quadretto apposito dedicato solo alle calamite.