Qual è il modo migliore per mangiare le melanzane? Ecco la ricetta di Tirmagno che riuscirà a mettere tutti d'accordo con spiedini di melanzane diversi dal solito accompagnati da una salsa super gustosa.
Le melanzane sono tra gli ortaggi più gustosi della stagione estiva, ma soprattutto sono versatili e ricche di gusto. Tantissime le ricette ideali per rendere qualsiasi piatto unico che vedono protagonista proprio questa verdura. Da nord a sud sono diverse le ricette con le melanzane e in particolare nel sud Italia non mancano paste, secondi e contorni tipici che sono alla base delle ricette della grande cucina tradizionale regionale e italiana. Il food blogger Tirmagno ha deciso di proporre una ricetta diversa dal solito e ricca di gusto che regala un aperitivo e un antipasto ideale. Ecco tutti gli ingredienti che servono per gli spiedini di melanzane al forno accompagnati da una salsa super gustosa:
Ingredienti per gli spiedini di melanzane con salsa: circa 16 spiedini
2 melanzane grandi
pangrattato
paprika e pepe
rosmarino e timo
olio sale pepe
500g di passata di pomodoro
Acciughe, olive, capperi ed origano
Gli spiedini di melanzane di Tirmagno sono una vera rivoluzione in cucina per chi desidera cucinare questo ortaggio in modo completamente diverso dal solito. Il primo step è quello ovviamente di lavare bene le melanzane e tagliarle a fette grandi larghe più o meno 1 o 2 centimetri. A questo punto è necessario posizionare le melanzane sotto un peso con del sale grosso sparso per permettere all'acqua in eccesso di uscire fuori. Dopo 20 minuti in posa bisognerà poi strizzarle ed eliminare il liquido amaro in accesso. Il secondo step è quello di mettere le melanzane su uno stecchino in modo ondulato così risulteranno immobili anche in cottura. A questo punto uniamo il pangrattato, la paprika e il pepe in una ciotola dove andremo a immergere gli spiedini prima di posizionarli su una carta da forno. Dopo aver aggiunto un filo d'olio extravergine d'oliva possiamo infornare a 220 gradi per 45 minuti circa.
Occupiamoci adesso della salsa. In una padella facciamo rosolare aglio, acciughe e olio extravergine d'oliva. Una volta che le acciughe avranno scaricato tutto il loro sapore possiamo versare il pomodoro e lasciare che continui a cuocere. Non dimentichiamo poi olive, capperi e origano. Tutti questi sapori renderanno la salsa super gustosa. Quando la salsa sarà ben ridotta serviamola insieme agli spiedini per accompagnare le melanzane croccanti e rendere l'aperitivo o l'antipasto una vera goduria e soprattutto super originale per gli ospiti.