Basta uscire di casa e osservare dieci persone adulte, maschi o femmine che siano: almeno uno di loro è vestito totalmente di nero. Ma cosa vuol dire, dal punto di vista psicologico, quando una persona preferisce indossare vestiti neri? Una psicologa ha fornito una spiegazione supportata da basi scientifiche.
"Il nero sfina", è una frase che ognuno di noi ha sentito almeno una volta nella propria vita. Anche chi non ha intenzione di nascondere le proprie rotondità, però, ha nel proprio guardaroba diversi indumenti neri: che siano t-shirt, maglioni, camicie, pantaloni o perfino intimo poco importa. A parte rare eccezioni, è un colore che piace a tutti: è versatile, è facile da abbinare ad altre tonalità e al contempo trasmette eleganza. D'altronde, noi esseri umani diamo un'importanza enorme, tra i cinque sensi, alla vista. Ci piace il bello, ci piacciono i visi perfetti, gli edifici antichi e tutto quello che è "estetico".
Parlando del colore nero, talvolta lo associamo a immagini non positive, come l'oscurità e il lutto. Ai funerali, infatti, praticamente tutti si vestono di nero. Un'antica tradizione presente in alcune parti d'Europa voleva che le vedove indossassero vestiti neri nei trenta giorni successivi al lutto. E chi lo fa di proposito? Secondo la psicologa Laura Ferreiro, questi soggetti vogliono trasmettere "forza e serietà". Al contempo, però, dimostrano di essere persone pratiche, dato che nel suo armadio ha indumenti facili da abbinare con altri. La stessa psicologa afferma un concetto che può sembrare contraddittorio: "Il nero trasmette pace a molte persone", dunque non angoscia.
Cosa vuol dire indossare vestiti neri secondo una psicologa
Come dicevamo, ci sono persone che hanno diversi indumenti neri nel guardaroba e altri che ne vantano di pochissimi di colori diversi. Bene, se una persona si veste praticamente tutti i giorni total black, sta comunicando qualcosa di importante. Generalmente, infatti, sono persone introverse che non vogliono ricevere attenzioni. A volte lo si può fare anche per nascondere quelli che la società considera difetti fisici. C'è quasi una contraddizione insita in queste parole, ma vanno guardate le sfumature. Chi indossa sempre indumenti neri è probabilmente una persona insicura, timida e che non vuole ricevere attenzioni. Chi lo fa solo in determinate occasioni, vuole trasmettere autostima e sicurezza nei propri mezzi.
La content creator @maryfercentenom, esperta di armocromia, ha dedicato un video alla questione del nero applicato ai vestiti. "Il nero è il colore del potere. Quando indossi indumenti neri, vuoi lanciare un messaggio di potere. Al contempo, nascondi nel tuo animo una grande sensibilità e vulnerabilità. Se ti trovi in una situazione dove credi sia necessario proteggere te stesso, usalo". Diverso è il discorso del colore rosso: "Serve a vederti tre volte più attraente ed è perfetto per gli appuntamenti romantici. Per i colloqui di lavoro, consigliano tutti il grigio o il color caffè".