Sentiremo ancora parlare di Matilde nella avventure de Il Paradiso delle Signore? Ecco il colpo di scena che tutti stavano aspettando.
L'abbiamo lasciata a maggio in auto con il suo Vittorio Conti in fuga dalla prigione dopo la denuncia di adulterio di Tancredi. Matilde, è l'imprenditrice che ha rubato il cuore del padre del paradiso e che ha scelto di andare via per sempre. I due sono partiti per gli Stati Uniti in cerca di una vita migliore lontano dalle leggi italiane degli anni Sessanta che non gli avrebbero permesso di vivere il loro amore alla luce del sole. Le avventure de Il Paradiso delle Signore sono ufficialmente cominciate e tra i protagonisti non troviamo infatti Matilde e Vittorio. Soprattutto la mancanza del secondo è stata avvertita dal pubblico dopo anni di set e di avventure alla ricerca dell'innovazione nel campo della moda.
Matilde però sarà ancora una volta protagonista proprio negli episodi della prossima settimana in un colpo di scena che nessuno si sarebbe mai aspettato. Prima di andare incontro al suo destino con una fuga improvvisa architettata proprio da Marta, l'imprenditrice gestiva la Galleria Milano Moda insieme alla stilista Flora. Un progetto che adesso è nella mani di Umberto e Tancredi e anche di Marta che è poi rimasta ufficialmente a Milano. Ecco come farà il suo ritorno, anche se non in scena, Matilde dopo il suo addio definitivo.
La prossima settimana sentiremo di nuovo parlare di Matilde che ovviamente non sarà presente fisicamente a Milano. La donna infatti non può tornare in Italia a causa di un mandato d'arresto che potrebbe colpirla in qualsiasi momento. Ad aiutarla sarà però Marta Guarnieri a cui Matilde chiederà un favore enorme. Suo padre, ormai morto, possedeva una fabbrica che proprio Tancredi ha mandato a fuoco anni prima. All'interno dei documenti di suo padre ci sono alcuni disegni che le servono negli Stati Uniti e che a causa della fretta di scappare non ha portato con sé. Matilde chiederà dunque a Marta di recuperarli in gran segreto facendo attenzione a non farsi scoprire da suo cucino Tancredi.
Purtroppo Marta scoprirà che i disegni di cui Matilde ha bisogno sono nelle mani di Tancredi. L'uomo scoprirà tutto e sarà disposto a consegnarli nelle mani della sua ex moglie solo a cuna condizione: dovrà farlo lui in persona. Tancredi è ancora arrabbiato con Marta e soprattutto vorrà vendicarsi per ciò che le ha fatto. Marta metterà a rischio la vita di Matilde o riuscirà ancora una volta a salvarla dalle mani del suo ex marito? Lo scopriremo molto presto.