Una donna ha raccontato del più classico degli incontri da incubo. Al primo appuntamento con un uomo, quest'ultimo è letteralmente fuggito appena l'ha vista per la prima volta dal vivo. Alla richiesta di spiegazioni della giovane, le ha mandato un messaggio molto chiaro.
I social media sono croce e delizia. Molte persone hanno trovato lavoro grazie a questi siti. Eppure non si possono non citare i tanti risvolti negativi della crescita esponenziale degli utenti di Instagram, TikTok e simili. Le nuovissime generazioni sono ossessionate con dall'apparire sui social e dall'avere tanti "Mi piace" e commenti sotto le foto. Inoltre modificare una foto per eliminare determinati difetti è piuttosto semplice grazie alle app in circolazione oggi. Molto lo fanno anche tramite le pose, che mettono in risalto solo alcune parti del corpo. Una ragazza ha raccontato di un appuntamento finito (sebbene praticamente mai iniziato) male proprio per colpa del fotoritocco.
Emily King riprende il video di un'altra tiktoker, che racconta: "Sono entrata al ristorante che lui aveva indicato per il primo appuntamento. Lui era già lì e stava bevendo un bicchiere di vino. L'ho salutato e mi sono seduta". Pochi secondi dopo, tutto precipita. Lui le dice testualmente: "Scusami, so che è imbarazzante, ma questa situazione non fa per me". Vedendo che il ragazzo era pronto ad andare via, Emily gli chiede cosa ci fosse che "non andava". Lui replica con una frase molto diretta: "Sei molto diversa dalle tue foto su Instagam". La protagonista del video spiega che effettivamente usa dei filtri "bellezza" per il viso ma non modifica mai le foto a corpo intero. Per dimostrarlo, fa lo stesso anche nel video andato virale.
"Lo so che la mia pelle non è perfetta, ma non credo di avere un aspetto così diverso dal vivo!", dice la protagonista originale del video, prima che Emily lo interrompa e inizi a dire la sua. "Mi dispiace dirlo, ma è qui che sbagli! Magari tu non pensi di avere un aspetto così diverso rispetto alle foto sui social, ma ricordati che la bellezza sta nell'occhio di chi guarda, non nel tuo". L'opinionista aggiunge: "La cosa che apprezzo di questo video è che ha detto chiaramente di rispettare la scelta del ragazzo e non l'ha insultato. Altre ragazze l'avrebbero fatto perché si sarebbero sentite molto offese!".
Insomma, da questa storia non particolarmente allegra le donne (e alcuni uomini!) possono trarre un insegnamento. Se è vero che sui social tutti puntano ad apparire perfetti, quella che conta davvero è la vita reale. Chi non è un'influencer o una modella non dovrebbe imitare quello che fanno i content creator di professione. Sicuramente arrivare a un appuntamento e vedere l'altra persona che si alza e va via dicendo: "Sei molto diversa dalle foto su Instagram" non è una sensazione piacevole. Evitando a monte di modificare il proprio volto con "filtri bellezza" si possono evitare dispiaceri simili. Sappiamo che la mente umana (e quella femminile in particolare) è complessa, ma chi è alla ricerca di "persone vere" non dovrebbe essere la prima a fingere.