Una nazione piccola ma piuttosto conosciuta ha visto crescere del 4000% la sua popolazione di residenti stranieri. Sempre più persone la scelgono per trasferirsi e stabilirsi. Ecco di quale paese stiamo parlando e quali sono i motivi che portano qui decine di migliaia di lavoratori.
Alcuni, poeticamente, dicono che gli uomini hanno le gambe per spostarsi, mentre gli alberi hanno le radici per rimanere fermi dove sono. Insomma, il destino dell'essere umano è quello di viaggiare, di errare, di scoprire. Non tutti sono portati per andare a vivere in una nazione diversa da quella in cui sono nati. Chi non parla nessuna lingua straniera e chi non ha capacità di adattamento farebbe meglio a rimanere dov'è. In particolare dal secondo dopoguerra, è aumentato enormemente il flusso umano e le società sono diventate sempre più 'miste' e multiculturali. Alcune nazioni sono più aperte ad accogliere stranieri, altre decisamente meno.
Qual è la nazione che, nel passato recente, ha visto la cresciuta più significativa di residenti stranieri, ovvero nati in un altro paese? È la Corea del Sud. Negli ultimi trent'anni, la popolazione di stranieri è cresciuta del 4000%. Attualmente la popolazione ha un numero molto simile a quella italiana: 52 milioni di persone. Di questi, ben 2 milioni di stranieri sono giunti in Corea del Sud solo negli ultimi 12 mesi, stando a un rapporto della compagnia di assicurazioni William Russell. D'altronde, molte persone amano l'Asia ma al contempo sono consapevoli delle enormi differenze culturali e linguistiche con l'Occidente. La Corea del Sud, delle nazioni asiatiche, è sicuramente quella più "occidentale" (non da un punto di vista geografico ma culturale).
Va anche detto che la Corea del Sud, alla pari del Giappone e di gran parte delle nazioni europee, sta vivendo una crisi demografica piuttosto grave. Nel 2023, il numero di nascite ha toccato il record negativo di sempre, scendendo ai livelli di quasi quarant'anni prima (1984). Insomma, ci sono sempre più adulti che si trasferiscono in Corea del Sud ma le nascite sono estremamente basse, proprio come in Italia e molte altre nazioni europee. Va detto che la Corea del Sud, per contrastare l'invecchiamento della popolazione, ha facilitato l'immigrazione soprattutto per persone disposte a svolgere lavori usuranti, come operai nelle fabbriche, pescatori e agricoltori. Anche il costo della vita non è aumentato drammaticamente dal 2022 a oggi, a differenza di gran parte dell'Europa, degli Stati Uniti e dell'Australia.
Essendo una nazione "amica" dell'Occidente, poi, è in crescita il desiderio di imparare le lingue simbolo dell'Occidente: inglese, francese e spagnolo in primis, per cui gli insegnanti madrelingua sono piuttosto richiesti. Quel che è difficile - come in altre nazioni asiatiche - è ottenere la cittadinanza. Su Reddit è comparsa una testimonianza curiosa di un utente statunitense. "Mi sono trasferito in Corea del Sud otto anni fa, senza la minima conoscenza della lingua coreana o della sua cultura. Trovare un lavoro è stato facile, trovare una casa è stato facile, aprire un conto corrente e un'utenza telefonica è stato facile e anche sopravvivere in una zona rurale è stato facile. Impossibile è trovare l'amore: sono riuscito ad avere solo tre appuntamenti romantici e tutte e tre le donne hanno smesso di rispondermi ai messaggi dopo il primo appuntamento".