Un ragazzo di appena 22 anni ha già visitato tutte e 44 le nazioni europee, avendo iniziato a 15 anni. Ora che è "al completo" per quanto riguarda il Vecchio Continente, può eleggere le 5 nazioni "migliori" e "peggiori", ovviamente dal suo personale punto di vista.
Molte persone sognano di visitare ogni singola nazione mondiale (ufficialmente 195) nel corso della propria vita. Realisticamente parlando, già arrivare a metà sarebbe un traguardo più che dignitoso. Un ragazzo tedesco di appena 22 anni è già riuscito nell'intento di trascorrere qualche ora in ognuna delle 44 nazioni appartenenti all'Europa. Luca Pferdmenges, tedesco, ha iniziato a viaggiare a 15 anni. In un'intervista al 'Mail Online', ha dichiarato: "Per me è molto difficile scegliere cinque nazioni preferite rispetto alle altre. Se proprio devo indicarle, dico: Portogallo, Cipro, Croazia, Austria e Spagna". Insomma, niente Italia, per la delusione dei lettori più patriottici.
Pur essendo tedesco, Luca preferisce le nazioni dal clima caldo. "Preferisco di gran lunga i posti caldi a quelli freddi, per cui amo trascorrere il mio tempo in Europa meridionale. Adoro il clima e la cucina: mangerei tutti i giorni olio d'oliva, pomodori secchi, verdure fresche. Cipro è stupenda e la sua gente è la più calorosa che ho conosciuto in Europa". Al contempo, però, il viaggiatore ammette che le spiagge della Croazia sono "le migliori d'Europa", mentre la "grande" città che preferisce su tutte è Lisbona. Parlando di mete meno conosciute, Pferdmenges consiglia vivamente di visitare le città costiere del Montenegro, ma anche la Macedonia del Nord: "Il lago Ohrid è stupendo, la capitale Skopje sembra un museo a cielo aperto: ci sono statue ovunque".
A 22 anni ha visitato già tutte le 44 nazioni europee: le "migliori" e le "peggiori"
Il 22enne è chiaramente un fan dei Balcani: "Anche l'Albania è un paese stupendo e sottovalutato. Tra tutte le località, consiglio Ksamil, al Sud". Luca è un fiume in piena: "La Slovenia è perfetta per chi ama i sentieri di montagna ed è economica. Tallinn in Estonia è una delle città più sviluppate tecnologicamente al mondo, anche se la città vecchia sembra essere rimasta al Medio Evo: è stupenda. Romania e Bulgaria non sono affatto male: la gente è simpatica, il cibo è ottimo e sono economiche. Anche Sarajevo è una città da visitare assolutamente nella vita". Giudizio sospeso sulla Finlandia: "Nazione piacevole ma molto cara. Ci sono posti più belli e più alla portata. Stesso discorso per le vicine Norvegia, Svezia, Danimarca e l'Islanda: belle ma carissime".
Quali sono le cinque nazioni che il 22enne sconsiglia? Una di queste è San Marino. "Non è facile da raggiungere e c'è pochissimo da vedere e da fare. In un paio di ore, hai fatto tutto". Non entusiasmante neppure il Belgio: "Troppo grigio, troppo freddo". Idem la Bielorussia: "Minsk è una città divertente, ma è molto difficile da raggiungere. Direi che è l'unica nazione europea veramente isolata". Completano la top 5 delle nazioni "peggiori" Liechtenstein ("troppo isolata e costosa") e Inghilterra ("Il clima è terribile, non ne vale la pena"). Infine: "Se cercate uno shock culturale vero e proprio rimanendo in Europa, visitate Turchia e Bielorussia. Sono due nazioni veramente diverse dal punto di vista culturale".