Gerry Scotti ha compiuto una vera e propria impresa su Canale 5 asfaltando definitivamente Pino Insegno: ecco che cosa è successo ieri, 16 settembre.
Il conduttore Gerry Scotti è tornato dal 2 settembre con il programma La Ruota della fortuna. Questo format, già prima di essere messo in pausa in vista dell'estate, aveva avuto un gran successo. La prima puntata, solo per citare qualche esempio, era partita benissimo con il 22% di share. Nel corso dei restanti mesi, aveva comunque oscillato con questi numeri, scendendo ad un massimo di circa il 18% di share.
Tenendo conto che si tratta di un quiz preserale e che non va in onda in prima serata, possiamo comunque dire che è stata un vero successo. Quest'anno, poi, non è da meno, ma scopriamo cos'è successo nella serata di ieri, 16 settembre, anche in vista dello scontro su Rai 1 con Pino Insegno e Reazione a Catena. Per quanto riguarda quest'ultimo, non sono certo mancate spesso le critiche da parte del pubblico. Certo, c'è anche chi lo apprezza e a chi piace il suo modo di condurre un programma come Reazione a Catena, da sempre tanto amato. Il pubblico, come spesso accade, è veramente tanto diviso.
La Ruota della Fortuna, che aveva avuto già un grande successo in passato proprio con il mitico Mike Bongiorno, sta piacendo veramente tanto ai telespettatori. In onda alle 18.45, in concomitanza con Reazione a Catena, nella serata di ieri, ha battuto ogni record. Per la prima volta, da quando è iniziato è volato letteralmente al 21.7%, mentre Reazione a Catena è rimasto al 21.1%. Finora, questo non era mai accaduto. Anche perché, non dimentichiamo che da quando è iniziato Reazione a Catena su Rai 1, La Ruota della Fortuna era stato sospeso. Mediaset aveva deciso di trasmettere solo repliche. Ora, per la prima volta Scotti ha battuto Insegno.
Cosa vorrà dire questo? I dati saranno riconfermati nelle prossime sere? Resta da capire se quello di Scotti sarà un crescendo o se i dati si abbasseranno leggermente anche a partire da domani e Insegno si rimetterà in carreggiata. Insomma, qualsiasi cosa accadrà nei prossimi giorni, non si può negare che in Rai questo è veramente un allarme rosso.
Forse, gli italiani particolarmente nostalgici hanno preferito di gran lunga il quiz preserale di Canale 5, con i classici giochi di gira la ruota e compro una vocale, con tanto di frasi nascoste nel tabellone che i concorrenti devono indovinare nel minor tempo possibile. Accanto a Scotti, immancabile la presenza della bella Samira Lui. Staremo a vedere come si stabilizzeranno i dati a partire dai prossimi giorni. Non ci resta che attendere per scoprire come procederà la situazione tra Rai e Mediaset.