Informazione

Ecco i nutrienti più importanti che assumi mangiando due uova sode

A cura di

Le uova sode apportano numerosi nutrienti importanti per il nostro organismo. Molti medici consigliano di consumarle spesso, chiaramente senza esagerare.

Molte persone sono alla ricerca di consigli su cosa mangiare per rafforzare la propria salute e preservare il proprio benessere. Un alimento che molti sportivi consumano più volte nell'arco di una settimana è l'uovo. La buona notizia è che esistono decine di modi diversi per cucinarlo, adattabili ai propri gusti personali. Uno dei più semplici è portare l'acqua ad ebollizione, immergerci l'uovo e lasciarlo per alcuni minuti. In linea di massima, lasciandolo dai 6 ai 7 minuti, si ottiene un uovo morbido e delicato, mentre chi vuole un uovo realmente sodo (e più asciutto) dovrebbe attendere 8 o 9 minuti.

Due uova sode

Ma quali sono i nutrienti che questo cibo naturale al 100% contiene? In primis non possiamo non citare le proteine. Un essere umano adulto ha bisogno ogni giorno di 0.8 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. Due uova sode forniscono 6 grammi di proteine, dunque una percentuale significativa del fabbisogno giornaliero di un essere umano adulto normopeso. Per la restante quota di proteine, si può optare per la carne o per legumi come lenticchie e (soprattutto) fagioli, che ne sono ricchi. Altro nutriente molto importante contenuto nelle uova è la Vitamina A. Questa Vitamina migliora la vista, la salute della pelle e favorisce la crescita di nuove cellule nel corpo.

Quali sono i nutrienti più importanti contenuti nelle uova sode

Parlando di vitamine, le uova sode contengono dosi abbondanti anche di vitamina D, un nutriente prezioso per mantenere le ossa in buona salute, grazie al fatto che favorisce l'assorbimento di calcio. Presente in buone quantità anche la Vitamina B12, un nutriente essenziale per la formazione di globuli rossi, che stimola anche il regolare funzionamento del cervello. Oltre alla vitamina B12, le uova contengono anche vitamina B2, un componente che accelera il metabolismo, in particolare di grassi, proteine e carboidrati. Mangiando due uova sode, si arriva alla quantità consigliata di vitamina B2 giornaliera di 1.3 mg, dato che ciascuna ne contiene 0.6 mg.

La lista non è finita qui: le uova soda contengono buone quantità di selenio, colina, ferro e zinco. Insomma, sebbene mangiare due uova sode ogni singolo giorno sia sconsigliabile per evitare di mettere il fegato sotto sforzo, possiamo tranquillamente mangiarne due al giorno per tre giorni della settimana. Sono un alimento del tutto naturale, che contiene un numero altissimo di nutrienti preziosi per mantenere l'organismo in buona salute e prevenire malattie, grazie all'azione protettiva di alcuni nutrienti. Aggiungerle alla propria dieta è una scelta vincente. Cucinare le uova sode è estremamente semplice e possono essere la base di una cena leggera. Aggiungere una piccola razione di legumi permette di fare il carico di proteine prima di andare a dormire. Ad ogni modo, prima di inserirle nella propria dieta, è bene chiedere il parere di un nutrizionista, che saprà indicare le quantità giuste di uova da consumare ogni settimana.

A cura di