Un piatto vegetariano ma al contempo gustoso sono le schiacciatine di zucchine e in questo articolo vi illustriamo la ricetta passo per passo. Bastano 5 minuti per preparare il composto (semplicissimo) e altri 30-35 in forno per avere una pietanza vegetariana ma saporitissima.
Per gran parte della settimana in corso, le temperature massime saranno leggermente al di sotto delle medie stagionali e su gran parte d'Italia pioverà. Quale occasione migliore per tornare in cucina a preparare pietanze più elaborate rispetto ai più semplici e freschi piatti estivi? Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per il periodo: schiacciatine di zucchine. La lista ingredienti è veramente corta e include alimenti che praticamente tutti hanno a casa. Zucchine a parte, è altamente probabile che nella credenza e nel frigo abbiate già i restanti.
La youtuber "Life & Chiara" indica gli ingredienti per 8 persone, dunque se avete bisogno di prepararle per 2 o 4, il calcolo è semplice. Per otto persone, c'è bisogno di 150 grammi di zucchine, l'equivalente di due medie. Per il resto, servono 300 ml di acqua, un uovo, 180 grammi di farina, 30 ml di olio d'oliva, 30 g di formaggio grattugiato e un po' di sale (a piacere). Il primo step consiste nel grattugiare due zucchine intere in una grossa ciotola (con tutte le bucce). Subito dopo, rompere un uovo e versare il suo contenuto all'interno della stessa ciotola, seguito dai 30 millilitri di olio d'oliva. A questo punto, "Life & Chiara" procede a mescolare il composto per qualche secondo.
Quando il tuorlo e l'olio sono stati ben "assorbiti" dalla zucchina tritata, è il momento di versare i 300 ml di acqua, i 30 grammi di formaggio grattugiato e i 180 di farina. A questo punto, con una forchetta o un mestolo di legno, bisogna trascorrere qualche minuto a mescolare tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo. A metà processo, versare sale a piacere, continuare a girare per salare il tutto e, infine, passarlo in una teglia, coperta da carta forno. Chiaramente, per ottenere un risultato soddisfacente, il composto va spalmato in maniera omogenea lungo tutta la pirofila.
A questo punto, "Life & Chiara" consiglia forno ventilato a 190° per 30-35 minuti o statico a 200 per la stessa durata. Il risultato, alla vista, è appagante. Il colore è perfetto e lo è anche la distribuzione delle zucchine. Una soluzione ottimale per la cena: con pochi ingredienti non costosi, si ottiene una pietanza sana, proteica, nutriente e saziante, preparata senza carne. Siamo a metà settembre, dunque ancora perfettamente in tempo per le zucchine, un ortaggio tipicamente estivo, ma anche tardo-primaverile. Questo è anche il clima adatto per consumare prodotti fatti al forno. Ecco il video completo delle schiacciatine di zucchine di "Life & Chiara", una ricetta realmente alla portata di tutti e dalla lista ingredienti corta.