Il piano cottura può risultare spesso sporco e pieno di calcare, così come anche i fornelli: per pulirli c'è un metodo facilissimo e miracoloso, per realizzarlo bastano veramente pochi minuti. Spesso, quando si cucina, ci si ritrova con tutto sporco e si ha la necessità di pulire in breve tempo.
I fornelli e in generale il piano cottura, sono due elementi fondamentali per ogni cucina. In qualsiasi modo essi siano, i fornelli possono sporcarsi in brevissimo tempo. Anche il piano cottura può subire dei cambiamenti improvvisi e ritrovarsi tutto incrostato, sporco e soprattutto pieno di calcare. Esiste una soluzione rapida e veloce per poter pulire il tutto in pochissimi minuti. Per pulire i rubinetti, poi, basta creare un altro composto che appare praticamente miracoloso, rendendoli lucidi e come nuovi.
Questa parte della cucina, essendo molto usata, si sporca con più facilità, anche perché durante la preparazione dei cibi possono cadere residui di alimenti, oli e vari liquidi. Quest'ultimi, soprattutto se si bruciano, vanno a creare delle incrostazioni molto difficili da rimuovere. Lasciare lo sporco troppo a lungo su determinate superfici, può compromettere anche l'uso della cucina stessa. Il fornello, infatti, può anche perdere parte della sua funzionalità. Ancora, qui si possono anche scovare cattivi odori, difficili da eliminare subito. Eppure, esiste un metodo facile, veloce e anche molto efficace. In pochi minuti, tutto sarà lucido e come nuovo.
Esiste un modo per pulire perfettamente il piano cottura, togliere impronte e grasso incrostato. Non solo, si può anche eliminare, in questo modo, parte del calcare. Basterà, infatti, utilizzare pochi e semplici ingredienti. Innanzitutto, bisogna prendere i vari fornelli (in questo caso ci stiamo riferendo a quelli che funzionano solitamente a gas), togliere la parte in ceramica e metterla in una bacinella. Riempirla d'acqua e aggiungere dell'aceto di alcool. Poi, aggiungere acqua tiepida e un qualsiasi tipo di sgrassatore. Meglio se quest'ultimo è un sapone in crema.
Alla parte in ceramica, poi, potrete aggiungere anche quella in alluminio, smontandoli per bene. In ogni caso, dovrete mettere tutto insieme e far agire al meglio il composto per circa 20 minuti. Con una spugnetta, poi, potrete pulire ogni singolo oggetto ma il composto precedentemente creato, non vi farà provare fatica, anzi. Riuscirete a togliere lo sporco incrostato e anche il calcare in pochissimo tempo. Una volta pulito bene tutto, dovete poi sciacquare il tutto con acqua corrente fredda. Il risultato sarà come avere un piano cottura con i fornelli praticamente come nuovi. In realtà potrete passare il composto anche sul piano cottura, con lo stesso metodo e risulterà lucidissimo.