Gli studiosi dell'Università di Harvard hanno consigliato a tutti di mettere un tappo di sughero di una bottiglia di vino nel congelatore per risparmiare sulla bolletta della luce. Ecco qual è la spiegazione scientifica dietro questo "trucchetto".
Torna l'autunno e tornano i rincari del prezzo dell'energia elettrica. Gli esperti di economia hanno segnalato una novità non positiva: il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è in crescita e, in Italia, è ai massimi da inizio 2024. Se ad aprile era arrivato ai minimi da due anni, da maggio è ricominciata una crescita significativa. Ad aprile era di 0,086 €/kWh, a fine agosto era di 0,12844 €/kWh e per le settimane a venire sono previsti ulteriori leggeri aumenti. L'altra cattiva notizia è che ad agosto è aumentato anche il costo del cosiddetto carrello della spesa: +0,9% su base annua. Insomma, chi sperava che la crescita dell'inflazione iniziata nel 2022 si fosse finalmente arrestata nel 2024, si sbagliava.
Ecco perché in questa fase utilizzare trucchetti per risparmiare in bolletta è più utile che mai. Uno reso noto tempo fa dall'Università di Harvard può tornare utilissimo oggi. L'unico oggetto che serve è il tappo di sughero una bottiglia di vino. Alcuni - specialmente se è una bottiglia di vino pregiata - lo conservano, altri lo gettano nell'immondizia. Basta metterne da parte uno per mettere il pratica il trucco. Va precisato che questo metodo funziona solo nei freezer semivuoti. Quando il congelatore è pieno, infatti, il trucco perde di efficacia. Vediamo qual è la spiegazione scientifica secondo cui il tappo di sughero "riduce" l'energia necessaria a far funzionare il congelatore.
Secondo quanto diffuso da una rivista curata dagli studiosi dell'Università di Harvard, l'oggetto agisce come "moderatore del flusso di aria gelata" dentro l'elettrodomestico e contribuisce a dirigerlo verso le aree che ne hanno più bisogno. Il legno è un materiale leggero e poroso, perfetto per agire come "regolatore" dei flussi d'aria, facendo sì che vengano distribuiti in maniera più uniforme. Grazie alla maggiore uniformità, il motore del congelatore compie uno sforzo minore, perché la temperatura al suo interno si mantiene costante con più facilità.
Secondo le informazioni dello stesso articolo, esistono anche altri vantaggi. Il fatto che il motore vada meno sotto sforzo riduce anche l'accumulo di ghiaccio sulle pareti interne del freezer. Proprio perché il tappo di sughero contribuisce a mantenere la temperatura uniforme, evita che in certi angoli si abbassi e generi il ghiaccio. Insomma, in una fase storica in cui il PUN è nuovamente in crescita, risparmiare anche alcune decine di kWh al giorno è utile per alleggerire la bolletta mensile (o, più spesso, bimensile). Parlando di metodi di risparmio, segnaliamo quello del llimone e del dentifricio in lavatrice per eliminare lo sporco, molto usato dalle casalinghe italiane.