Social Media

Ragazza italiana che vive in Corea del Sud mostra 10 motivi per cui a Seoul vivono davvero nel 3000

A cura di

Una ragazza italiana che vive in Corea del Sud - e più nello specifico a Seoul - ha mostrato 10 motivi per cui la capitale coreana "vive nel 3000" (sic). Non tutti i progressi tecnologici, però, hanno un'accezione negativa.

La Corea del Sud è la nazione asiatica più occidentale (dal punto di vista culturale e non geografico) di tutte. La questione delle due Coree è realmente interessante, perché quel territorio che un tempo era un'unica nazione oggi ospita due paesi diametralmente opposti nel vero senso della parola. Il Corea del Nord è povera e il suo regime dittatoriale sopprime la libertà di parola, facendo l'impossibile per tenere i propri cittadini lontani dall'influenza occidentale. Quella del Sud, decisamente più ricca, è l'esatto opposto e i suoi cittadini, da decenni, hanno adottato uno stile di vita "occidentale", pur mantenendo le loro unicità. Una ragazza italiana che vive in Corea del Sud, per l'esattezza a Seoul, ha spiegato 10 motivi per cui questa nazione "vive nel 3000".

Il primo motivo è relativo alla sicurezza stradale. Alle estremità degli attraversamenti pedonali, infatti, ci sono delle lucine sull'asfalto che prendono lo stesso colore del semaforo pedonale: quando è verde si può attraversare, quando è rosso bisogna fermarsi. Nei commenti, un utente ha fornito uno spunto interessante: le luci rosse e verdi ai semafori sono state installate perché sempre più persone usano il cellulare mentre camminano e guardano verso il basso. In certi casi, potrebbero perfino non accorgersi di un attraversamento pedonale. Il secondo motivo per cui la Corea del Sud è "avanti" è che ai distributori pubblici d'acqua (gratuita per tutti) vengono forniti bicchieri di carta e non di plastica, facilmente biodegradabili. Il terzo? Quasi tutti i luoghi pubblichi hanno gli armadietti con lucchetti per gli ombrelli: il rischio furti è praticamente zero.

"10 motivi per cui in Corea del Sud vivono nel 3000" secondo una ragazza italiana

A Seoul, a ridosso di alcuni semafori, ci sono degli ombrelloni. Chi deve rimanere fermo per 60-90 secondi in attesa di attraversare, può evitare di rimanere sotto il sole cocente. Oppure, banalmente, vengono usati da persone che non sanno dove ripararsi dal caldo per qualche minuto. La quinta "novità" non è certo un'esclusiva della Corea del Sud ed è un qualcosa in circolazione da ben prima del 3000: le palestre pubbliche all'aperto (per palestre si intendono alcuni attrezzi). La sesta è più interessante: i rulli sui ponti, installati per evitare gesti estremi. Molte persone con intenti suicidari scelgono proprio ponti molto alti e, grazie ai rulli, rimanere in piedi su queste sbarre è pressoché impossibile.

La Corea del Sud rende la vita dei suoi cittadini più facile e comoda anche con piccole "attenzioni" simili

Incredibile ma vero: anche in Corea del Sud, che vive nel 3000, ci sono negozi di alimentari aperti 24 ore su 24! Unico paese al mondo. A parte l'ironia, quello che è poco comune in Europa è l'uso gratuito di acqua calda e microonde. L'ottava è una vera e propria svolta: alcune fermate dell'autobus sono al chiuso e c'è perfino l'aria condizionata, oltre ad angoli di ricarica wireless per il cellulare. Molto interessante il punto numero 9: le pompe di benzina nelle stazioni di servizio sono in alto e non a livello strada. Chiudiamo con la 10: esiste la possibilità di prendere Power Bank in affitto anziché comprarle.

Ultima Modifica: 13 Settembre 2024 14:58

A cura di