Una giovane donna, stanca di pagare l'affitto di un monolocale, ha deciso di trasformare il suo furgone in una vera e propria casa con le ruote. Questa scelta di vita ha i suoi pro e i suoi contro: lei stessa li ha elencati.
Da diversi decenni, ormai, le persone prendono scelte di vita sui generis, andando a vivere a bordo di barche, camper e altri mezzi di trasporto. Negli ultimi dieci anni, tuttavia, il numero di persone che adottano questo stile di vita è aumentato, perché sui social network la figura dell'uomo o della donna che "viaggia per vivere" e "vive per viaggiare" attira sempre. A questa categoria appartiene Cassandra, giovane donna australiana che vive a bordo di un ex furgone. Il suo van non è una semplice soluzione temporanea per le vacanze ma la sua casa con le ruote
Sfruttando il fatto di avere una storia molto curiosa da raccontare, Cass ha creato profili social dove documentare le sue giornate "on the road". Chiaramente vivere in una casa con le ruote è "affascinante" e le rende la vita tutt'altro che monotona, ma non mancano i disagi. "Lavoravo come controllore del traffico prima di lasciare tutto, ho accumulato soldi per poter non lavorare per qualche anno. Ho iniziato nel 2021 a viaggiare in camper. Durante il periodo della pandemia ho capito che dovevo visitare l'Australia, la mia nazione, perché c'è tanto da vedere". Per questo, ha pagato un'officina specializzata che ha trasformato il suo furgone in una casa vera e propria. "Da quel giorno, ho calcolato che il budget settimanale per tutte le spese era di 340 dollari australiani a settimana", l'equivalente di 300€.
"Non sempre riesco a mantenermi dentro questo budget. A volte devo sostituire i freni o gli pneumatici. Le spese impreviste non mancano. Quando voglio risparmiare, riesco a rimanere anche sotto i 200€ settimanali. La spesa più grande, come sospettavo, è quella relativa alla benzina. Non sempre dormo in parcheggi custoditi. A volte rischio e dormo in luoghi isolati". La giovane evita di comprare alimenti "troppo costosi" e non mangia praticamente mai al ristorante. Il suo stile di vita, all'apparenza, è affascinante, ma la diretta interessata ammette che non mancano le difficoltà. "Tenere il furgone pulitonon è semplice. Quando vivi in un furgone, devi essere minimalista nel vero senso della parola. Devi rinunciare a tantissime comodità".
Come prevedibile, il clima di alcune regioni australiane non risulta piacevole in certe giornate. "Durante l'estate, dormire in certe notti è davvero difficile. Il furgone è un forno". D'altronde, non ha certo a disposizione l'aria condizionata. E non solo: "Sento sempre una pressione su di me: anziché rilassarmi, penso che devo godermi al massimo un posto, perché potrei non tornarci mai più. Non è sempre facile trovare un posto sicuro dove parcheggiare. Non ho una doccia nel van, devo sempre cercare posti nuovi che siano attrezzati". Ad ogni modo, nei commenti al video quasi tutti l'hanno incoraggiata, assicurandole che sta vivendo una "vita da sogno" e che quando sarà anziana non se ne pentirà. Qui un video che mostra l'interno della casa con le ruote:
Ultima Modifica: 11 Settembre 2024 15:33