Hamburger vegetale fatto in casa, la ricetta di Luca Salatino è semplice e gustosa

L'ex concorrente del Grande Fratello Vip Luca Salatino ha pubblicato la ricetta del 'suo' hamburger vegetale. A suo dire, si può mangiare da solo oppure in mezzo a un panino.

Luca Salatino è conosciuto dai più come ex tronista di Uomini e Donne ed ex concorrente del Grande Fratello Vip. Il 33enne romano, però, è anche e soprattutto uno stimato chef. Nel passato recente, la sua è arrivata al quinto posto nella classifica delle migliori carbonare d'Italia secondo 'Gambero Rosso'. Sui suoi profili social pubblica almeno tre video ricette a settimana. L'ultima fa felice davvero tutti, onnivori e vegetariani: l'hamburger vegetale fatto in casa. Si sa, le verdure fanno bene ma le buone forchette preferiscono gusti più decisi. L'hamburger vegetale in stile Luca Salatino non può essere considerato un piatto leggero, ma sicuramente è più genuino di quello comprato al fast food o all'hamburgeria di paese.

La base dell'hamburger vegetale di Luca Salatino
La base dell'hamburger vegetale di Luca Salatino

Gli ingredienti e il procedimento di seguito sono per una persona, dunque basta moltiplicarlo nel caso in cui lo si prepari per più di una. Il primo step è tagliare mezza patata, mezza zucchina romanesca e mezza melanzana, per poi ridurle tutte in cubetti. Contestualmente, Salatino mette a marinare una zucchina romanesca, tagliandola a strisce sottili e poi marinandola con: olio, sale, menta e aceto balsamico. Subito dopo, bisogna tagliare a metà quattro pomodorini. Lo step successivo è cuocere le verdure in una padella con una quantità a piacere di olio extravergine d'oliva per friggere leggermente il tutto, oltre a una modesta quantità di cipollotto.

L'hamburger vegetale di Luca Salatino: la ricetta semplice e gustosa

Come spiega lo chef, bisogna mettere prima di tutto un po' di cipollotto e poi le verdure in questo ordine (da quella più lenta a quella più veloce a cuocersi): prima patate, poi melanzane, infine zucchine e pomodorini insieme. Quando il colore è "soddisfacente", versare le verdure fritte in una grossa ciotola. A quel punto, versare nella ciotola due uova, Parmigiano e pan grattato e lavorare il tutto con le mani. Quando il composto diventa omogeneo, l'hamburger può passare nella stessa padella in cui abbiamo fritto le verdure. Lasciarlo sulla fiamma per qualche minuto e, quando è cotto da entrambi i lati, aggiungere qualche fetta di provola affumicata per donare un tocco di sapore in più.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca salatino (@luca__salatino)

Quando anche la provola è sciolta, possiamo passare il tutto nella Rosetta. Il tocco finale di Salatino è l'aggiunta delle zucchine marinate preparate a inizio video e anche di qualche patatina in busta. Chiaramente l'aggiunta della provola è opzionale: chi volesse limitarsi a mangiare l'hamburger vegetale nel pane avrà già le zucchine marinate a renderlo più morbido. Certo, la mozzarella è probabilmente la parte più gustosa del piatto, ma è altrettanto indubbio che aggiunga un'alta quantità di calorie. Insomma, per chi vuole concedersi un panino delizioso e senza carne, questa ricetta semplice è una scelta perfetta. Zucchine, patate, pomodorini, cipollotto, parmigiano, pangrattato, sale, olio EVO e uova sono prodotti presenti in quasi tutte le case italiane e acquistabili in tutti i supermercati del nostro paese. "M'hai convinto", come dice Salatino a fine video. Un'altra ricetta senza carne ma gustosa è quella della Panzanella toscana.

Lascia un commento