A molti di noi sarà capitato di trovare una t-shirt con il collo slabbrato, dopo alcuni mesi di utilizzo. La buona notizia è che è un problema estremamente semplice da risolvere: ecco un tutorial veramente alla portata di chiunque.
Sempre più persone hanno preso coscienza del grave stato di inquinamento del pianeta Terra. Ecco perché sono aumentate le vendite di oggetti di seconda mano, in particolar modo vestiti e oggetti di arredamento. I negozi che vendono indumenti usati hanno conosciuto una crescita numerica esponenziale negli ultimi dieci anni e il giro d'affari crescerà ancora di più nel futuro prossimo. D'altronde, in giro per il mondo, esistono migliaia di t-shirt, giacche, pantaloni e indumenti in buono stato, pur avendo 10, 20 o perfino 30 anni di età.
Quasi sempre gli indumenti, in particolare quelli della cosiddetta fast fashion, finiscono in discarica e solo una piccola percentuale viene riciclata. Per questo motivo, sempre più persone fanno il possibile per conservare in buono stato il più a lungo possibile le loro maglie, i loro pantaloni e i loro giubbotti. Un 'problema' comune che capita alle t-shirt è quello di finire con il collo slabbrato. Può accadere durante il lavaggio o può essere il proprietario a indossarla scorrettamente e allargarlo. Per coloro che sono fissati con la perfezione, questo è un dramma: la t-shirt non è più impeccabile come appena comprata. La buona notizia è che esiste un metodo estremamente semplice per riportarla allo stato originale.
Come aggiustare il collo slabbrato di una t-shirt
La content creator Alma Ahmeti ha pubblicato un breve video in cui mostra come ha, in prima persona, aggiustato un collo slabbrato di una t-shirt. Lei usa un termine che all'apparenza è di origine mantovana - "sbambolato" - che molti non lombardi ignoravano. Il procedimento: mettere a bollire dell'acqua in una pentola per la pasta. Quando è a ebollizione, toglierla dal fuoco (o dalla piastra a induzione) e immergere solo il colletto della t-shirt per un minuto. Trascorsi 60 secondi, passare la t-shirt sotto l'acqua corrente fredda per qualche istante. Ultimo passaggio: metterla in lavatrice e lavarla normalmente. Questo è il prima e il dopo mostrato da Alma:
Un metodo più semplice di questo è pressoché impossibile da trovare. La content creator ha anche fatto sapere che, malgrado lei abbia usato una t-shirt bianca, il metodo funziona anche per i capi colorati. "L'acqua non ha proprietà sbiancanti", ha risposto a un utente che le chiedeva se il procedimento potesse essere ripetuto con un tessuto di un colore diverso. Rispondendo ad altre domande, Alma ha fatto sapere che per sbiancare un colletto ingiallito, il metodo migliore è spruzzare dello sgrassatore con sapone di Marsiglia, lasciarlo per un'oretta fermo, sfregare leggermente con una spazzola la parte ingiallita e poi mettere il capo in lavatrice. Per chi fosse alla ricerca di altri consigli utili su pulizie casalinghe, segnaliamo il modo per pulire pentole troppo sporche o arrugginite.
Visualizza questo post su Instagram