La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia anche quest’anno si è confermata come uno degli appuntamenti più importanti per quanto riguarda la settima arte. Tra le tante pellicole mostrate in anteprima durante la kermesse ce n’è una che, pur essendo presentata fuori concorso, ha stupito tutti per la delicatezza con cui è stato raccontato il rapporto tra un padre e sua figlia. Tra gli attori i protagonisti di C’è Ancora Domani e L’Amica Geniale.
A volte per i figli non è affatto semplice rapportarsi con un genitore che rappresenta una figura ingombrante. Ma può essere ancora più difficile raccontare quel tipo di rapporto, anche dopo diversi anni. Francesca Comencini, la regista di questa pellicola intitolata Il tempo che ci vuole, ci è riuscita alla grande. Nel film racconta il suo rapporto con il padre, il grande Luigi Comencini, e lo fa con una grazia ed una classe che hanno impressionato tutti gli spettatori.
Il film è la storia del rapporto tra un padre e sua figlia. Luigi Comencini in realtà ha avuto quattro figlie, ma nel suo film Francesca (la più piccola), d’accordo con le sorelle, ha voluto restringere il campo a due soli personaggi principali. Nel corso degli anni il rapporto tra i due cambia notevolmente, ma rimane fortissimo, andando ben oltre le difficoltà che vengono incontrate lungo il cammino della vita.
La storia inizia nei primi anni settanta, quando il regista è impegnato nella realizzazione dello sceneggiato Pinocchio. Francesca all’epoca è una bambina innamorata del padre, che di giorno la porta sul set e di sera gli racconta la favola. Ma con il passare degli anni le cose cambiano: la ragazza cresce e diventa adolescente ed irrequieta. Le difficoltà aumentano e Francesca attraversa momenti davvero complicati che rischiano di trascinarla nel baratro.
Ma ci pensa di nuovo il padre a rimetterla sulla retta via, convincendola a partire con lui a Parigi, dove staranno, appunto, il tempo che ci vuole. All’inizio la ragazza vive la cosa come una sorta di prigionia, ma poi capisce perché il padre le sta facendo questo: lui e la passione per il cinema la aiuteranno a salvarsi. Il film è dolce e drammatico allo stesso momento ed è un racconto intimo e autobiografico di Francesca Comencini.
Il film convince e conquista lo spettatore anche grazie alle splendide interpretazioni dei due attori principali. Luigi è interpretato da Fabrizio Gifuni, che fa parte del cast dell’ultimo capitolo della fortunata saga de L’amica Geniale, in cui veste i panni di Nino Sarratore. Francesca è interpretata da Romana Maggiora Vergano, già vista nel ruolo di Marcella nello splendido film C’è Ancora Domani di e con Paola Cortellesi.
Ultima Modifica: 13 Settembre 2024 16:01