Carbonara con gamberi, ricetta promossa o bocciata? Il gusto è la vera sorpresa

Ci sono ricette da dimenticare e altre tutte da sperimentare, in questo caso la carbonara con gamberi nasconde una sorpresa di cui le papille gustative non potranno fare più a meno. 

La carbonara è uno dei grandi classici della cucina italiana e romana. Sono tantissimi i turisti che ogni anno arrivano nella capitale per assaggiare il piatto singolo della cucina italiana. La versione classica prevede pochi ingredienti, ma buoni. Guanciale, pecorino, uova e pasta. Sono questi i quattro ingredienti di cui non è possibile fare a meno e che rispettano la vera tradizione. Questa volta una food blogger ha deciso di azzardare e aggiungere un ingrediente di mare al piatto. Quale sarà il risultato? Vediamo cosa serve per preparare la carbonara con gamberi e soprattutto qual è il procedimento da rispettare.

Ingredienti per la carbonara con gamberi:

500g di spaghetti
2 gamberi rossi
2 tuorli a pasta gialla
250 g di pecorino
4 fette di guanciale
Pepe q.b.
Olio evo q.b.

Carbonara
La carbonara con gamberi, ricetta da provare anche a casa. Fonte: Instagram

Carbonara con gamberi e guanciale: il procedimento della ricetta che ha conquistato i social

Il primo step della ricetta è quello di far sudare il guanciale in padella senza aggiungere nessun altro grasso. Possiamo dunque tagliare a listarelle il guanciale e farlo rosolare a fiamma bassa senza olio o burro in padella. A questo punto possiamo conservare da parte il grasso che avrà rilasciato e dividerlo dal guanciale in pezzi. Il secondo step è quello di grattugiare il pecorino in una ciotola e aggiungere i tuorli d'uovo. Mescoliamo energicamente gli ingredienti e poi da parte occupiamoci dei gamberi. A questo punto puliamo i gamberi rossi eliminando l'intestino e la testa. A questo punto mettiamo da parte i gamberi puliti e procediamo spremendo nel pecorino anche il succo che esce dalle teste dei gamberi. Amalgamiamo di nuovo la crema e a questo punto aggiungiamo anche il grasso del guanciale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al.ta Cucina (@al.ta.cucina)

Procediamo con la cottura della pasta che dovrà essere al dente e uniamola alla crema aggiungendo un mestolo d'acqua calda e attenzione non bollente. Mantechiamo la pasta in padella e poi versiamo tutto in un piatto abbastanza capiente. Il tocco finale è quello di aggiungere i gamberi crudi conditi con sale e pepe e il guanciale cotto. Un piatto che di certo potrebbe non mettere tutti d'accordo, ma he vale la pena preparare per scoprire un sapore diverso dal solito. I più grandi chef d'Italia infatti da anni ormai accostano il sapore del mare a quello più puro della terra creando abbinamenti unici e ricchi di grande sorpresa per le papille gustative. Non resta che sperimentare la carbonara con gamberi e soprattutto scegliere se è un piatto promosso o bocciato.

Lascia un commento