Tiramisù all'ananas, un dolce fresco e leggero che si prepara in pochissimi minuti. Vediamo come realizzarlo seguendo questa ricetta di Diletta Secco.
Nonostante l'estate sia ormai giunta al termine, la voglia di dolci freschi e gustosi sembra non voler proprio passare. Le ultime serata in compagnia degli amici mettono infatti tanta voglia di gustare delle delizie insieme a tavola, come ad esempio un buon tiramisù. La versione classica di questo dolce consiste nell'utilizzo di savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone e cacao finale per guarnire. Tuttavia, non a tutti potrebbe piacere il caffè, motivo per cui spesso e volentieri si potrebbe desiderare un tiramisù dal gusto leggermente diverso.
Ad esempio, avresti mai pensato di assaggiare un tiramisù all'ananas? Potrebbe sembrare una combinazione alquanto bizzarra eppure ultimamente sta spopolando sui social questa versione del tiramisù all'ananas. Se anche tu sei curioso di assaggiarlo allora non puoi proprio perderti questa deliziosa ricetta di Diletta Secco. Il suo tiramisù all'ananas ti lascerà senza parole. Non potrai più farne a meno!
La ricetta del tiramisù all'ananas: la versione di Diletta Secco spopola sui social
Pronto per assaggiare una variante del tiramisù super fresca e gustosa? Questa ricetta del tiramisù all'ananas di Diletta Secco ti farà letteralmente impazzire. Realizzare il tiramisù all'ananas seguendo questa ricetta sarà super facile. Vediamo come procedere nel dettaglio.
Ingredienti
Necessario per realizzare l'ananas sciroppato:
- 1 ananas intero
- 300 g zucchero semolato
- 700 ml acqua
Per la crema al mascarpone:
- 500 g mascarpone
- 100 g zucchero bianco
- 3 tuorli
- 40 g acqua
Decorazioni:
- 50 g cocco rapè
- 4 fette di ananas sciroppato
- savoiardi
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
Iniziamo pulendo e tagliando l'ananas a fette, ricordandoci di eliminare la parte centrale del frutto che solitamente rimane un po' dura. Nel frattempo, prendiamo una pentola ed inseriamo 300 g di zucchero semolato e 700 ml di acqua, quindi portiamo a bollore per 10 minuti circa. Prendiamo un barattolo di vetro molto alto, dotato di coperchio ermetico, quindi inseriamo le fette di ananas e il liquido ottenuto, ovvero il nostro sciroppo. È bene ricordare che l'ananas sciroppato va preparato il giorno prima del tiramisù. Il giorno seguente si può prendere un pentolino all'interno del quale inserire acqua e zucchero da portare a 121 gradi centigradi. Versiamo questo sciroppo sui tuorli poiché in questo modo potremo pastorizzarli e quindi utilizzarli in tutta sicurezza.
Montiamo quindi i tuorli ed aggiungiamo il mascarpone. Prendiamo l'ananas sciroppato e tagliamolo in piccolissimi cubetti, quindi uniamoli alla crema al mascarpone appena ottenuta. Imbeviamo ora i savoiardi nel liquido dell'ananas e iniziamo a comporre il nostro tiramisù alternando strati di savoiardi a strati di crema al mascarpone. Infine, non ci resta che decorare con una fetta di ananas e del cocco rapè. Ed ecco che il nostro tiramisù all'ananas è pronto per essere gustato in compagnia dei nostri amici. Buon appetito!