Il legame tra musica e cinema è fortissimo. Tutti i più grandi film sono supportati da una colonna sonora di tutto rispetto, ma non bisogna dimenticare che la storia della settima arte è piena anche di musical e dei cosiddetti musicarelli. Il film sentimentale che viene trasmesso stasera in tv nasce dall’esigenza di omaggiare due grandi nomi della musica italiana, Lucio Battisti e Mogol. E ad interpretare questa romantica storia ci sono Michele Riondino e Laura Chiatti.
Agli italiani piace la musica, come dimostrano i tanti festival e appuntamenti musicali in tv, ma la coppia Battisti-Mogol rappresenta uno dei picchi più alti della produzione del Bel Paese. Il sodalizio ha avuto una lunghissima durata, sfornando una serie infinita di successi che hanno come tema principale l’amore in tutte le sue mille sfaccettature, anche se non mancano le eccezioni di brani che parlano di altri argomenti. Una delle canzoni più belle ed importanti del duo è sicuramente Un’avventura, che è anche il titolo del film che va in onda stasera in tv.
Una storia romantica sulle note delle canzoni di Battisti e Mogol
La canzone Un’avventura parla della storia di due ragazzi che si incontrano e si innamorano, con la convinzione che il loro rapporto è destinato a durare nel tempo, fino a quando, come recita il testo, gli occhi miei avranno luce per guardare gli occhi tuoi. La pellicola che si ispira a questa canzone è ambientata nella Puglia degli anni ‘70 e vede come protagonisti Matteo e Francesca. Lui è follemente innamorato di lei, che invece non vede l’ora di andarsene dalla provincia per scoprire il mondo.
Dopo quattro anni dalla sua partenza, Francesca deve tornare in paese per assistere la madre che sta male. È l’occasione per rivedere e riavvicinarsi a Matteo. Dopo la morte della madre, Francesca accetta un lavoro a Roma e Matteo, spinto anche dal padre, sceglie di seguirla. Nella Capitale Matteo cerca di sfondare come cantautore, ma non ha fortuna: alla fine riesce a farsi assumere nella stessa agenzia pubblicitaria in cui lavora Francesca.
Michele Riondino e Laura Chiatti stasera in tv con Un’avventura
La storia tra i due prosegue fino al matrimonio. Tre anni dopo, Matteo tradisce la moglie con una collega, Linda. Francesca, intanto, confida al fratello di essere incinta e di avere dei dubbi se tenere o meno il bambino. Quando scopre di essere stata tradita, sale in macchina sconvolta e viene coinvolta in un incidente che le farà perdere il bambino. Matteo la va a trovare in ospedale, chiedendole il perdono: lei accetta, ma non gli dice di essere stata incinta e di aver perso il loro figlio.
Tempo dopo le parti si invertono: è Francesca a tradire Matteo. Lui chiede spiegazioni e lei dice che il matrimonio ormai non può più essere recuperato. I due si separano ed il ragazzo si riavvicina a Linda. Ma la loro avventura non è finita: per scoprire come andrà avanti la storia di Matteo, interpretato da Michele Riondino, e Francesca, interpretata da Laura Chiatti, non bisogna fare altro che sintonizzarsi su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21:10.