I periodi più bui della storia dell’umanità sono stati spesso utilizzati nel mondo del cinema come sfondo delle vicende narrate nei film. Lo scenario tragico riesce ad esaltare di più la forza dei sentimenti dei protagonisti ed aiuta lo spettatore a ricordare certi eventi che si spera di non rivivere mai più. Netflix ha aggiunto al suo catalogo un emozionante capolavoro interpretato da Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.
Sono davvero molti i film italiani che sono ambientanti nel ventennio o nel periodo immediatamente precedente, quello dell’ascesa del fascismo. È un periodo storico molto particolare, con l’Italia che ancora si lecca le ferite della Grande Guerra ma che sta per imboccare una strada davvero pericolosa. Il film che ora è disponibile anche su Netflix è ambientato alla fine degli anni trenta e racconta l’improbabile storia d’amore tra il proprietario di un ristorante e la sua cameriera. La piattaforma ha annunciato un settembre ricco di novità.
Siamo nel 1938 e Luciano gestisce il ristorante che si trova nella piazza principale di Ascoli Piceno. Pochi anni prima l’uomo aveva partecipato alla prima guerra mondiale, restando ferito ad una gamba. Un giorno assume Anna, una ragazza che afferma di venire da Roma e di avere l’esperienza giusta per quel lavoro perché in passato ha lavorato nel negozio di stoffe dei suoi genitori. I due vanno subito d’accordo e Anna si dimostra davvero capace.
Le cose cambiano quando Luciano incontra Osvaldo, un amico con cui ha condiviso l’esperienza della guerra: insieme decidono di organizzare un pranzo, che poi si rivelerà una vera e propria riunione tra simpatizzanti del partito fascista. Anna non gradisce affatto la cosa e rifiuta i soldi che le sarebbero spettati per via del cospicuo incasso. Ma i lati oscuri di Luciano non sono finiti: il giorno dopo infatti Anna scopre che il suo datore di lavoro consegna dei soldi ad un’altra donna. Nevia.
Nevia era la fidanzata di Luciano, sua promessa sposa prima della partenza per la guerra: al suo ritorno lei ha preso un’altra strada, diventando attrice e trasferendosi a Roma, mentre lui è tornato ad Ascoli per aiutare i genitori nella gestione del locale. Ma la chiacchierata serve a Luciano anche per confessare ad Anna che la guerra l’ha cambiato, trasformandolo in un uomo diverso. I due sono sempre più uniti, si innamorano e Anna decide di confidarsi.
In realtà si chiama Ester ed è ebrea: non ha più notizie dei suoi genintori ed il fratello ha dovuto abbandonare gli studi e scappare. Ma i colpi di scena non sono finiti, perché un giorno al ristorante si presenta Emile, che afferma di essere il marito di Anna o, per meglio dire, di Ester. L’interpretazione di Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, affiancati da Lino Musella, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli e Antonio Salines è convincente, regalando emozioni agli spettatori. Il film è già disponibile sulla piattaforma di Netflix: una pellicola da non perdere per gli abbonati.
Ultima Modifica: 9 Settembre 2024 14:35