Ci sono giorni in cui la vita sembra essere davvero dura, ma in alcuni casi basta dare un’occhiata alle meraviglie che la natura e, spesso, l’uomo, sono in grado di offrire per recuperare un po’ di serenità. E la vista di un tramonto mozzafiato che cala su un incantevole borgo in Calabria può sicuramente restituire energia e regalare un po’ di stupore. Andiamo alla scoperta di questa magnifica località in provincia di Cosenza.
Il modo migliore per staccare dalla frenesia della quotidianità dei giorni d’oggi è fare un giro tra le vie di un borgo che sembra sospeso nel tempo. L’Italia per fortuna ha tantissime località che rientrano perfettamente in questa definizione: basta solo scoprirle per renderci conto ancora una volta di quanto sia ricco di bellezza e cultura il Bel Paese. In questa pagina, grazie al video pubblicato su Instagram da Jacopo Becchetti, andiamo a conoscere Oriolo.
Rijùuë, così viene chiamato Oriolo nel dialetto locale, è un piccolo comune della provincia di Cosenza che conta meno di duemila abitanti. Si tratta di un paese molto antico che nacque per permettere alle popolazioni che abitavano sulla vicina costa di mettersi al riparo dalle scorribande dei saraceni. Questo gioiello di Calabria si trova in cima ad uno sperone, a circa 450 metri di altezza e nel suo territorio conserva tantissime attrazioni.
Per arrivare a Oriolo bisogna abbandonare la Statale Ionica 106 e percorrere la strada che segue il corso del Ferro, circondata da uliveti, noceti ed ampi campi di grano. La strada permette di arrivare direttamente al centro storico del paese, che è un meraviglioso borgo seicentesco circondato dalle rovine delle mura quattrocentesche. Numerosi palazzi nobiliari si affacciano sulla via principale, quella che porta direttamente al luogo simbolo del borgo, il castello.
L’imponente struttura, costruita per volere della famiglia Sanseverino, è perfettamente conservata, con il suo mastio e le sue due torri di guardia. Il castello è stato restaurato e quindi è visitabile: al suo interno vengono organizzate mostre ed eventi culturali di vario tipo. Dalla fortezza si può godere di un panorama senza uguali: probabilmente da qui si può vedere il tramonto più bello della Calabria che fa da sfondo all’incantevole borgo.
Proprio di fronte al castello si trova l’altro edificio chiave di Oriolo: si tratta della Chiesa Madre di San Giorgio. All’interno dello splendido edificio di origine normanna sono custodite diverse opere d’arte e due reliquie importantissime, una appartenente a San Giorgio ed una appartenente a San Francesco da Paola. Pur essendo un piccolo paese, Oriolo è un luogo molto vivo, sia per quanto riguarda le tradizioni che per quanto riguarda la cultura gastronomica, come dimostrano di tre prodotti a Denominazione di Origine Comunale: l’olio extravergine di oliva, i taralli al finocchietto e il capretto da latte.
Ultima Modifica: 9 Settembre 2024 15:49