Esiste un programma che accompagna da quasi cinquant’anni gli italiani durante il giorno di festa. Si tratta di Domenica In: dal 1976 tanti big del piccolo schermo hanno avuto l’onore di condurla, ma ormai da diversi anni il simbolo della trasmissione è Mara Venier. Proprio in queste ore la presentatrice ha rilasciato una dichiarazione importante: vuole lasciare la conduzione del contenitore domenicale più famoso della tv. Cerchiamo di capire quando potrà accadere.
Corrado, Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Lino Banfi, Gigi Sabani, Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Carlo Conti, Massimo Giletti. Questi sono alcuni dei grandi big della televisione che hanno avuto l’opportunità di condurre una o più edizioni di Domenica In. Mara Venier, seppur in maniera non continuativa, è da trent’anni alla guida del programma: il 15 settembre inizierà la sua sedicesima stagione, che probabilmente sarà anche l’ultima.
L’annuncio inaspettato di Mara Venier: addio a Domenica In?
In queste ore sul web circolano le parole pronunciate dalla presentatrice durante un’intervista. Mara Venier ha dichiarato che quella che sta per iniziare sarà la sua ultima Domenica In da presentatrice. In realtà si tratta di una voce che gira ormai da diversi anni, ma stavolta è proprio lei a dire di aver fatto una promessa a se stessa e di dire basta. E per salutare il suo pubblico ha deciso di dare una forte scossa alla struttura del programma.
Negli anni in cui lei è stata la regina del salotto di Rai Uno, la formula di Domenica In non è cambiata molto. Il segmento centrale era rappresentato dalle interviste, ma ormai, dice la Venier, sono già stati intervistati tutti, a volte anche più di una volta. Per questo ha deciso di dare una ventata di novità, portando all’interno del programma diversi argomenti. Si spazierà dai giochi agli approfondimenti sui temi di attualità, senza però toccare argomenti di cronaca.
Il cambiamento dimostra che a Mara Venier il coraggio non manca, così come la voglia di sperimentare e di mettere sul piatto nuove idee. D’altronde, come ha dichiarato la stressa conduttrice, non ha più nulla da dimostrare a nessuno e vuole lasciare il suo storico programma facendo qualcosa che la possa divertire. Mancano davvero pochi giorni per scoprire come verrà organizzata la nuova Domenica In.
Il ritorno in tv dopo i problemi di salute
La nuova stagione della trasmissione domenicale rappresenterà per la sua conduttrice il ritorno in televisione dopo la brutta esperienza che l’ha coinvolta questa estate, quando è stata operata per un’improvvisa emorragia alla retina di un occhio. Fortunatamente il lavoro, sia sul set del nuovo film di Ferzan Ozpetek che con le riunioni per la preparazione della trasmissione, le ha dato la forza di pensare ad altro e di andare avanti.
Nel corso della sua intervista, Mara Venier ha voluto ringraziare ancora una volta Maria De Filippi. Dopo la stagione 2013/2014, i vertici Rai decisero di dare il benservito alla presentatrice, pensando che fosse ancorata ad una televisione “vecchia”. Un brutto colpo per Mara, che però ha risposto con entusiasmo alla chiamata dell’amica De Filippi per partecipare a Tu si que Vales. Quella che doveva essere un’ospitata si è trasformata in una collaborazione di tre anni che ha convinto mamma Rai a tornare su suoi passi e a restituirle la “sua” Domenica In.