Trova un iPhone nuovo per strada e prova a restituirlo al proprietario ma se ne pente subito

Un uomo ha trovato un iPhone nuovo per strada, smarrito da qualcuno. Convinto di fare la cosa giusta, ha cercato il proprietario ma quando finalmente ci è riuscito, è arrivato alla conclusione che il gesto altruista era "inutile".

Si dice che l'occasione faccia l'uomo ladro. Ma è davvero così? Quando troviamo un cellulare per strada, il buon senso ci consiglia di prenderlo e fare il possibile per rintracciare il proprietario, o magari consegnarlo direttamente alla caserma più vicina. A volte, però, una potenziale buona azione può - paradossalmente - portare dispiaceri. Questo, almeno, è quanto successo a un uomo residente a New York. Come per 99 utenti di Reddit su 100, il tizio ha raccontato la sua storia in forma anonima, con l'username Easy-F. Nei primi passaggi del post, ha spiegato che stava camminando in un angolo imprecisato di Manhattan, quando sul marciapiede ha notato un iPhone nuovo.

Uno smartphone caduto in strada. Foto stock.
Uno smartphone caduto in strada. Foto stock.

In una metropoli come New York, le possibilità che uno dei prossimi cinque passanti fosse un malintenzionato sono molto alte. Ecco perché Easy-F ha deciso di raccoglierlo, metterlo in tasca e cercare una soluzione. Appena possibile, ha selezionato l'opzione "contatto di emergenza" e ha trovato il numero della sorella del proprietario. Quando l'ha chiamata, però, non ha trovato altrettanta gentilezza. "All'inizio, credeva che fosse una truffa. Quando le ho assicurato che non era così, mi ha messo in contatto con loro padre". L'accordo era che l'utente di Reddit portasse l'iPhone a casa e che il giorno seguente il padre del proprietario lo raggiungesse per la restituzione. "Mi sentivo bene con me stesso, sentivo di avergli evitato un problema", aggiunge.

Trova un iPhone per strada, ma quando prova a restituirlo se ne pente

Qualche ora più tardi, tuttavia, è stato il proprietario dello smartphone a farsi vivo tramite il numero del padre. "Lo chiameremo John. Indovinate cosa mi ha detto John? Che sarebbe stato meglio se l'avessi lasciato sul marciapiede. Vi giuro che ho provato l'impulso di prendere il cellulare e lanciarlo giù dalla finestra di casa mia. Vi rendete conto di come ragiona certa gente? Io salvo un cellulare di 1000$ e tu mi dici che era meglio se lo lasciassi lì perché doveva pagare un taxi per venire a riprenderlo?". Poche ore dopo, John ha mandato un tassista di Uber a riprendere il cellulare a casa dell'autore del post, evitando dunque ogni contatto de visu con l'uomo.

L'utente Reddit è ancora incredulo: "Prima di bloccarli entrambi, invio un messaggio ai genitori di John dicendo loro di aver cresciuto malissimo loro figlio. Dovevo vendicarmi almeno in parte. Ma d'altronde di cosa mi sorprendo: siamo a New York. La gente qui è incredibilmente maleducata". Nel post, molti hanno provato a rinfrancare l'utente, legittimamente deluso da quel comportamento. "Pensa solo che hai fatto la cosa giusta e che sei una brava persona. Non pensare alla loro reazione", è un commento semplice che però ha ricevuto centinaia di voti a favore. Altri hanno raccontato episodi simili. "Una donna ha fatto cadere una banconota da 50$ mentre era al parco. L'ho chiamata, giel'ho restituita. Era un'insegnante delle scuole medie che mi odiava. Mi ha guardato male, ha preso la banconota dalla mia mano ed è andata via senza salutarmi o ringraziarmi".

Lascia un commento