Una ragazza che si è trasferita a vivere in Germania ha scoperto una curiosità relativa ai parcheggi; alcuni posti, infatti, possono essere occupati solo dalle donne: ecco perché.
La Germania è la nazione europea con il numero più alto di immigrati italiani. A dicembre 2019 ce n'erano 1.200.000 ufficialmente registrati. Germania e Italia, dunque, sono due nazioni che da tempo hanno una relazione molto stretta. Chi si trasferisce qui, però, ha inevitabilmente a che fare con almeno una decina di shock culturali nei primi mesi di "ambientamento". Si sa: gli italiani non amano la puntualità, mentre per i tedeschi è importantissima. Se l'appuntamento con una persona tedesca è alle 16:00, è bene presentarsi alle 15:55. Si dice che in Germania siano tutti "ligi al lavoro". In linea di massima, questo è vero. Ma è anche vero che di domenica gran parte dei tedeschi non vuole sentir parlare di lavoro.
Sonntag è un giorno sacro per i tedeschi e molti negozi hanno l'obbligo di rimanere chiusi. C'è anche una tradizione sacra: alle 2 del pomeriggio, si mangia una fetta di torta "annaffiata" dal caffè insieme a familiari e amici. Una similitudine con l'Italia, però, potrebbe sorprendere il lettore: i tedeschi non sono grandi fan delle carte di credito. Certo, soprattutto gli Under 40 ne riconoscono la comodità ma, come succede in Italia, moltissimi di loro che hanno più di 40 anni preferiscono il caro e vecchio contante. Un altro shock culturale (positivo) lo ha vissuto una ragazza spagnola, che vive da qualche tempo in Germania ma solo pochi giorni fa ha scoperto una curiosità relativa ai parcheggi.
L'utente @beguuuu14 ha pubblicato un video intitolato: "Shock culturali in Germania". La giovane si trova in un parcheggio di una stazione di servizio. "Mi sono appena accorta di una cosa. Osservate qui, per favore e che qualcuno me lo spieghi", esordisce. Poi inquadra dei posti auto (molto spaziosi) delimitati dalle normali strisce bianche, ma che al centro hanno una "F" pitturata. In un video seguente, la giovane spagnola ha spiegato che "F" è l'iniziale di "Frau", termine tedesco traducibile in italiano come "Donna", "Moglie" o "Signora". Dopo averlo scoperto, @beguuuu14 afferma: "Sto impazzendo. Qui possono parcheggiare solo le donne".
E ancora: "Sono in una stazione di servizio. Di notte, qui è molto scuro. Questi posti sono riservati alle donne. Sono illuminati meglio e ci sono più telecamere. Credo lo abbiano fatto per aumentare la sicurezza e limitare il rischio di aggressioni alle donne. Le donne si sentono poco protette quando sono in un posto del genere". Nei commenti, persone che vivono o hanno vissuto in Germania (e non solo) hanno confermato la tesi della tiktoker. "Non esistono solo in Germania ma anche in altri paesi nordeuropei. È una misura di sicurezza. Quei posti sono vicini alle telecamere di sicurezza", recita un commento con molti 'Mi piace'.