Quando il proprio cane si agita mentre dorme c'è una cosa da non fare assolutamente: ecco che cosa potrebbe essere particolarmente pericoloso e perché. Tutto quello che c'è da sapere in merito ai propri amici a quattro zampe.
Quando il cane si agita mentre dorme c'è una cosa da non fare assolutamente perché potrebbe essere molto pericoloso. Quando questo avviene solitamente è perché sta sognano. Proprio come gli esseri umani, vivono diverse fasi del sonno, inclusa la cosiddetta fase REM (Rapid Eye Movement), associata ai sogni. Durante questa fase i cani possono fare dei movimenti molto strani e risultare anche particolarmente simpatici. Per esempio, alcuni si ritrovano a muovere le zampe a contrarre i muscoli, ad emettere dei suoni o persino ad abbaiare. Si tratta di un comportamento del tutto normale e per il quale un padrone non dovrebbe assolutamente agitarsi.
Questi movimenti possono essere associati al nostro parlare nel sonno o anche solo al muovere le mani proprio quando stiamo sognando. Durante il sonno, inoltre, alcuni cani possono avere dei piccoli spasmi muscolari. Inoltre, se il vostro amico a quattro zampe ha avuto una giornata particolarmente stressante o anche intensa e divertente, il suo cervello potrebbe elaborare tutte queste emozioni durante il sonno. A meno il cane non stia male o non sembri eccessivamente agitato o a disagio, non va mai svegliato. Potrebbe essere molto pericoloso, ecco perché.
Quando il proprio cane inizia a muoversi o ad agitarsi nel sonno, non andrebbe assolutamente svegliato. Dal punto di vista neurocognitivo, il sonno nel cane ha due fasi. La prima è il cosiddetto 'sonno paradosso', formato da onde lunghe. La seconda fase è caratterizzata, invece, dal sonno REM, con onde brevi. Per quanto riguarda la fase del sonno paradosso il cane ha una muscolatura rilassata e un respiro lento e profondo. Nella fase REM il cane sogna e i suoi muscoli sono tesi. Il vostro amico a quattro zampe è sicuramente più teso in quel momento, tra l'altro gli occhi possono anche muoversi rapidamente e vocalizzare, ossia fare dei suoni e al tempo stesso emettere dei piccoli abbai.
Svegliarlo può creargli molta paura e confusione. Non solo, può essere estremamente pericoloso perché potrebbe anche interrompere dei processi fondamentali. Nel cane infatti il sonno favorisce il processo di rigenerazione della memoria e gli permette di fissare molto bene quello che il cane ha appreso da sveglio. Ma quanto hanno necessità di dormire i cani? In media i cani dormono 14 ore al giorno e vanno considerati sempre fattori fondamentali come l'età, la razza e la loro stazza. Per esempio, i cani di taglia grande tendono a dormire di più rispetto a quelli di taglia piccola. I cuccioli, invece, dormono 18 ore al giorno e ancora i cani anziani che aumentano le ore di sonno giornaliere arrivando anche a dormire dalle 16 alle 18 ore.