Pasta Alfredo, la ricetta originale di Max Mariola è senza panna: una vera goduria

Come cucinare la vera pasta Alfredo? La ricetta di Max Mariola non è quella americana e dice no alla panna: ecco tutti gli ingredienti. 

La pasta Alfredo è tra i piatti italiani più famosi al mondo ed è diventata celebre proprio negli Stati Uniti. Si tratta di una ricetta non troppo amata dagli italiani e spesso contestata anche sui social proprio per l'uso di ingredienti che si distanziano dal made in Italy. Max Mariola ha però deciso di richiamare tutti all'ordine e di svelare la vera ricetta italiana che potrebbe mettere fine a qualsiasi diatriba e mettere tutti d'accordo. Negli Stati Uniti questo piatto è diventato celebre e viene preparato proprio con l'uso della panna come ingrediente principale, peccato però che tra quelli indicati da Mariola non compare. Vediamo qual è la ricetta originale facilissima da preparare anche a casa in pochissimo tempo.

Ingredienti per la pasta Alfredo di Max Mariola:

Pasta all’uovo
Burro
Parmigiano
Sale

Pasta Alfredo
Max Mariola e la sua versione originale della pasta Alfredo. Fonte: Instagram

La pasta Alfredo di Max Mariola è diversa da quella americana: ecco come prepararla anche a casa in poco tempo

Il primo step è quello di mettere a bollire l'acqua per poi calare la pasta rigorosamente all'uovo. Procediamo poi con una padella in cui versiamo dell'acqua di cottura, dunque ricca di amido e poi alcuni pezzetti di burro che lasceremo sciogliere lentamente. Quando la pasta è a poco più della metà della cottura procediamo versando gli spaghetti nella padella con acqua e burro per poi terminare la cottura mescolando energicamente con una pinza da cucina sempre nello stesso verso. L'obiettivo è quello di amalgamare tutti gli ingredienti e creare una crema densa che si attacchi alla pasta. Quando la cottura sarà terminata e l'acqua avrà cominciato ad assorbirsi bisognerà poi continuare con una spolverata abbondate di parmigiano reggiano. Si tratta di un ingrediente fondamentale per creare la crema tipica della pasta Alfredo e soprattutto un tocco tipicamente made in Italy che è difficile trovare in altre parti del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Continuiamo con una spolverata abbondante di parmigiano reggiano e mantechiamo il piatto fino a quando la pasta non risulterà densa e corposa. A questo punto impiattiamo in un piatto fondo e aggiungiamo una grattugiata abbondante di parmigiano. Mangiamo il piatto ancora caldo per assaporare tutto il sapore di una delle paste più antiche della tradizione culinaria italiana fedelissima agli ingredienti originali e soprattutto senza panna. L'aggiunta di quest'ultima è infatti un'invenzione tipicamente americana che non ha nulla a che fare con la tradizione made in Italy. In America oltre alla panna vengono poi aggiunti anche altri ingredienti come carne, verdure e altri prodotti. Per fortuna però lo chef Max Mariola propone attraverso i suoi social la versione originale che si addice perfettamente alla cucina degli italiani.

Lascia un commento