Millefoglie di patate, torta salata economica e gustosa: perfetta per l'aperitivo

Come stupire gli ospiti durante una cena con l'aperitivo o l'antipasto perfetto? La millefoglie di patate è la soluzione ideale per rendere tutto più gustoso a costo zero. 

L'autunno sta per arrivare e non mancano le idee da portare in tavola per stupire gli ospiti. La protagonista di questa ricetta è una millefoglie diversa dal solito proprio perché parliamo di una torta salata. Un'idea che non solo si presenta super economica perché ha pochi ingredienti, ma che riesce a mettere d'accordo anche chi ha poco tempo in cucina. L'ingrediente principale di questa torta salata sono proprio le patate e possiamo optare anche per una versione più golosa aggiungendo altri ingredienti a piacere dando come sempre spazio alla nostra fantasia. Ecco tutto ciò che serve per preparare la millefoglie di patate, la torta salata più facile di tutte e ideale per la nuova stagione in arrivo.

Ingredienti per la millefoglie di patate:

800 g di patate
70 g di parmigiano grattugiato
100 g di pangrattato
150 g di scamorza affumicata
Rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

millefoglie di patate
La millefoglie di patate, torta gustosa perfetta per l'aperitivo d'autunno. Fonte: Instagram

La millefoglie di patate: la torta salata più gustosa di tutte da preparare per pranzi, cene o aperitivi d'autunno

Il primo step è quello di scegliere una teglia adatta e in questo caso quella da 26 centimetri è perfetta per ottenere una torta salata da condividere come antipasto o aperitivo. Sbucciamo bene le patate senza lasciare residui e laviamole con grande cura sotto acqua corrente. A questa punto possiamo tagliare le patate a fette sottili e poi spostarle in una ciotola capiente. Un consiglio è quello di utilizzare una mandolina per rendere le fette di patate più precise come spessore. A questo punto in una ciotola condiamo le patate con olio extravergine d'oliva, parmigiano grattugiato, rosmarino tritato, pangrattato, sale e pepe.

Su una teglia disponiamo le patate sul fondo creando uno strato senza spazi una accanto all'altra a questo punto spargiamo la scamorza in pezzi sottili su tutta la superficie. Alterniamo uno strato di scamorza e uno di patate fino a quando non terminano gli ingredienti. In questo caso la ricetta prevede solo formaggio come ripieno della millefoglie, ma è possibile aggiungere qualsiasi ingrediente a piacere dando spazio alla creatività.

Per la cottura procediamo prima con un foglio di carta da forno sulla millefoglie e avviamo la caloria a 200 gradi per 40 minuti. A questo punto terminato il tempo eliminiamo la carta da forno e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti per far formare la classica crosticina di cui nessuno può mai fare a meno. La torta salata è dunque la soluzione ideale per un antipasto è un aperitivo diverso dal solito e super gustoso.

Lascia un commento