Ryanair ha sconsigliato a tutti i passeggeri di comprare valigie dei tre colori più comuni in assoluto: nero, blu scuro o grigio. Ecco perché la compagnia low cost preferita dagli italiani ritiene che siano tonalità da "evitare".
È successo praticamente a tutti coloro che hanno viaggiato con un bagaglio da stiva. Arriviamo all'aeroporto di destinazione e attendiamo qualche minuto fino alla comparsa sugli schermi del "carosello" su cui verranno posizionate le valigie del volo da cui siamo appena scesi. L'attesa, spesso, è snervante: vediamo uscire decine di bagagli ma il nostro non c'è. Altre volte ne compare uno dello stesso colore e della stessa forma, ma vediamo che un altro passeggero si avvicina a prenderlo, causando a entrambi qualche istante di imbarazzo. Può capitare poi, poi, di vedere la prima valigia comparsa sul nastro "ritornare" in vista e pensiamo che la nostra sia finita in un buco nero.
Per evitare di vivere minuti di pura ansia (d'altronde in quella valigia così capiente c'è tutto l'occorrente per un viaggio di almeno una settimana), possiamo seguire il consiglio di Ryanair. Alcune settimane fa, in concomitanza del periodo di maggior riempimento degli aerei, la compagnia low cost irlandese ha pubblicato un articolo sul proprio sito. Solo a giugno, Ryanair ha trasportato 19 milioni di persone, suddivise in 106.000 voli. Usando la sua ironia sottile ma pungente, la compagnia di Michael O'Leary ha fatto sapere in un comunicato ai suoi passeggeri: "Evita di viaggiare con valigie nere, blu scure o grige, come il 99.9% della popolazione".
Ryanair sconsiglia le valigie nere, blu scure e grige
Ryanair ha pensato anche a chi non vuole o non può comprare una valigia rossa, gialla o verde (tre colori a caso ma la scelta è realmente ampia). "Se ne usi una di questi colori, aggiungi un'etichetta in plastica colorata o un fiocco, o un qualsiasi segno di riconoscimento. In questo modo eviti confusione all'arrivo". Insomma, per evitare quei minuti di ansia, è bene aggiungere un tocco di unicità alla propria valigia. Che sia un'etichetta in gomma o in plastica, un grosso adesivo o un fiocco, tutto va bene secondo Ryanair. Da evitare, al contrario, sono quelle valigie totalmente nere con un luogo quasi invisibile che possono essere simili (o uguali) a quelle di un altro passeggero dello stesso volo.
Al contempo, però, altri esperti dell'industria hanno sconsigliato l'uso dei fiocchi. Un addetto allo smistamento bagagli di Dublino, infatti, ha fatto sapere che anche un piccolo pezzo di stoffa aggiunto alla maniglia di una valigia può creare interferenze con gli scanner. Insomma, ok adesivi ed etichette sulle zip, meglio evitare i fiocchi sulla maniglia. Un altro consiglio che l'addetto allo smistamento dei bagagli ha dato è quello di rimuovere sempre vecchi adesivi incollati sulla maniglia prima di recarsi in aeroporto. Anche questi, a suo avviso, possono causare confusione nel processo di scannerizzazione dei bagagli. Rimanendo in tema di compagnie aeree, segnaliamo la storia di una donna che ha partorito mentre era in volo.