Pasta al tonno senza pomodoro: delizioso anche per chi è a dieta, pronto in soli 5 minuti

La pasta al tonno è uno dei piatti più buoni che esistano e in questa versione potrete mangiarlo anche se siete a dieta: il sughetto sarà pronto in soli 5 minuti. Ecco tutto quello che è necessario per un piatto delizioso. 

La pasta al tonno è un piatto veramente delizioso da gustare sia a pranzo che a cena. Nella versione senza pomodoro diventa sicuramente molto più facile da preparare e anche più leggero. Infatti, potrete mangiarlo anche se siete a dieta o comunque volete mantenere la linea. Il tonno, poi, fa veramente molto bene in quanto ha delle proprietà benefiche per il corpo e l'intero organismo. Tra queste, infatti, ricordiamo che è fonte di proteine di alta qualità così come anche minerali come il fosforo. Il piatto di pasta con tonno, olive e capperi in bianco  è un classico esempio di cucina mediterranea buona e al tempo stesso semplice, da gustare sia a pranzo che a cena. Un aspetto particolare è anche il fatto che si prepara veramente in pochissimo tempo.

pasta tonno ricetta
La pasta al tonno

Pasta al tonno senza pomodoro, la ricetta perfetta: pronta in soli 5 minuti

Gli ingredienti per fare la pasta al tonno con olive e capperi in bianco sono:

450 g pasta
60 g olive taggiasche (sott’olio o quelle che preferite)
1 ciuffo prezzemolo
6 capperi (dissalati)
1 limone (scorza e poco succo)
200 g tonno al naturale (sgocciolato o sott’olio)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
q.b. sale (per la pasta)
1 pizzico aglio (se gradito)

Per le briciole di pangrattato servono:

60 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Innanzitutto bisogna mettere sul fuoco l'acqua per la pasta. Salare e portarla a bollore, poi fatela cuocere. In seguito, iniziare a tritare il prezzemolo e i capperi, mentre le olive vanno tagliate anche in modo piuttosto grossolano. Ancora, raccogliete tutto in una ciotola e unite la scorza grattugiata di limone, un cucchiaio di succo di limone, tonno al naturale o sgocciolato e olio extravergine.

La quantità di quest'ultima dipenderà anche dalle vostre esigenze. Infine, se vi piace, potete anche fare una bella spolverata di pepe. Unire il tutto alla pasta cotta, ma ancora al dente. Mescolare tutto aggiungendo acqua di cottura e se necessario impiattare arricchendo il tutto con il condimento sul fondo. Portate in tavola e se volete date un tocco di sapore in più e croccantezza con un po' di pangrattato. Prima di scolare la pasta, potete prepararne un po' in padella e aggiungere un filo d'olio. In questo caso, poi, dovrete tostarlo per qualche minuto. Aggiungere le briciole tostate alla pasta come fosse formaggio grattugiato e gustate il vostro bel piatto.

Lascia un commento