Cultura e Spettacolo

Ornella Vanoni, la confessione mai fatta su Gino Paoli: "La moglie mi diede un ultimatum"

Ornella Vanoni, arriva la confessione mai fatta sull'amore con Gino Paoli: la moglie gli diede un ultimatum. Ecco tutto quello che ha dichiarato nel corso dell'ultima intervista rilasciata per Il Corriere della Sera. 

Ornella Vanoni ha parlato, per la prima volta, di un episodio che avvenne durante la sua relazione con Gino Paoli. Nel corso dell'ultima intervista rilasciata per Il Corriere della Sera, ha anche trattato il tema dell'amore. Ha raccontato che il suo primo grande amore è stato quello per Giorgio Strehler, di cui divenne allieva e collaboratrice al Teatro Piccolo di Milano nel lontano 1963. La loro storia è nata improvvisamente, la Vanoni ha spiegato che lui inizialmente la seguiva in macchina quando lei prendeva il tram, ma non aveva il coraggio di dichiararsi.

All'epoca, il fatto che fossero insieme provocò un grande chiacchiericcio perché lei, ventenne, andava in giro con un uomo sposato. Quando la sua storia con Strehler finì, Ornella ebbe un'altra storia d'amore con Gino Paoli. La Vanoni ha sempre parlato di lui come un colpo di fulmine. Tra l'altro, recentemente ha raccontato che il loro è stato un amore particolarmente tormentato. Era sposato, per l'appunto, ed è proprio la moglie che diede a Ornella un ultimatum. Ecco le parole che non aveva mai detto sulla faccenda.

Ornella Vanoni su Gino Paoli: "Quando la moglie mi diede un ultimatum"

La Vanoni ha raccontato che un giorno, entrando alla Ricordi, trovò Gino Paoli che stava suonando il pianoforte e fu a quel punto che gli chiese di scrivere Senza Fine, la famosissima canzone che ha avuto poi un successo smisurato. Inoltre, la cantante ha anche raccontato il momento in cui ha incontrato la moglie di Paoli, Anna. Quest'ultima aveva detto a Paoli di scegliere tra le due. Poi, la stessa Anna aveva anche parlato con Ornella dicendole che senza Gino sarebbe stata male, che non avrebbe potuto vivere. Una sorta di ultimatum, insomma. Fu allora che Ornella Vanoni scelse di farsi da parte, per non interferire troppo in quella sofferenza.

Ornella Vanoni e Gino Paoli

Poi, ha anche spiegato che all'epoca Paoli non si era neanche accorto di tutto questo perché troppo concentrato su se stesso. Ora, Paoli sostiene che lei lo abbia lasciato,  ma la Vanoni ci tiene a precisare che non è stato così. Ha deciso di andare via anche per le parole dette dalla moglie. Non solo, ha anche svelato che aveva come un sentore che stesse per trovare un'altra donna: Stefania Sandrelli. Tra l'altro, la storia con Paoli è stata tormentata anche perché, a detta sua, il cantante l'aveva tradita ripetutamente più volte, per questo anche ha scelto di andare via e di mettere da parte tutto. Eppure, il sodalizio artistico non è mai finito, ci furono incisioni e brani. Neanche l'amicizia, poi, è venuta a mancare e lei andò anche a trovarlo in ospedale in un periodo tanto difficile.