Informazione

Come mangiare le lenticchie in autunno, non solo zuppa: la ciotolata di Tirmagno è un'idea geniale

A cura di

Come cucinare le lenticchie in autunno? Ecco la ricetta di una ciotolata ricca di gusto con ingredienti diversi da solito: il piatto i Tirmagno è una garanzia. 

I legumi come le lenticchie sono un grande classico nei mesi più freddi dell'anno e con l'arrivo dell'autunno non mancano le ricette ricche di fantasia e gusto pronte per essere sperimentate al meglio in cucina. Proprio le lenticchie sono le protagoniste di questo piatto fantasioso e creativo di Tirmagno che ha deciso di non proporre la solita zuppa di legumi. Un mix di sapori incredibilmente vincente che è in grado di accogliere l'autunno senza dimenticare del tutto i mesi estivi. Si tratta infatti di una ricetta che unisce i sapori di entrambi le stagioni in un mix davvero unico. Ecco tutti gli ingredienti che servono per la ciotolata di Tirmagno con lenticchie, pomodori, zucchine, crostoni e crema di spinacino.

Ingredienti per la ciotolata di lenticchie per 4 persone:

2 zucchine di buona grandezza
2 manciate di pomodori
150g lenticchie secche
Pane (paprika)

150g spinacino
40g nocciole
Basilico
30g parmigiano
Ghiaccio x consistenza

La ciotolata di lenticchie di Tirmagno. Fonte: Instagram

Ciotolata di lenticchie, la ricetta di Tirmagno è un mix tra i sapori dell'estate e dell'autunno

Lenticchie, pomodori e zucchine sono gli ingredienti che uniscono la stagione autunnale a quella estiva. Il primo step per preparare questa ricetta ricca di gusto è quello di tagliare il pane a pezzi grossolani e tostarlo in friggitrice ad aria dopo aver condito con olio, paprika e sale. A questo punto possiamo tagliare le zucchine a pezzi abbastanza grandi in modo che la consistenza sia adatta ad ogni boccone. Si passa poi alla crema con lo spinacino, le nocciole, l'aglio e altri ingredienti che renderanno la crema molto densa e con un gusto che saprà esaltare gli ingredienti del piatto. A questo punto dedichiamoci alle zucchine che facciamo saltare in padella a fiamma alta per renderle croccanti. Uniamo poi tutti gli ingredienti in una ciotola per creare il piatto.

Muniamoci di una ciotola abbastanza capiente e condiamo dei pomodorini rossi con sale e olio. Aggiungiamo poi le lenticchie e cominciamo a mescolare per poi unire le zucchine saltate in padella e ovviamente i crostoni. A guarnire il piatto ci sarà invece la crema di spinacino verde che renderà tutto più gustoso. C'è chi preferisce tenere gli ingredienti separati e chi invece adora mescolare tutto prima di addentare il piatto. Qualsiasi modo sarà ideale per assaporare tutto il gusto della stagione dell'autunno senza dimenticare un tocco d'estate che viste le temperature ancora alte non guasta di certo. Non resta che lasciarsi conquistare da questo piatto che si conferma ideale anche per il pranzo fuori casa all'università o al lavoro.

A cura di