Australia, italiana che lavora come addetta alle pulizie rivela quanto guadagna al mese

Una ragazza italiana che vive in Australia e lavora come addetta alle pulizie ha rivelato quanto guadagna ogni mese svolgendo questo mestiere. La giovane si è trasferita qui due anni fa insieme al suo fidanzato e negli scorsi nove mesi non ha mai più cambiato lavoro.

Stando a dati aggiornati al 2016, otto anni fa in Australia vivevano oltre 120.000 italiani regolarmente registrati. Nello stesso anno, nel paese risultavano 174.000 persone nate in Italia. Nel 2021, ben 1.108.000 cittadini australiani hanno fatto sapere di avere "discendenza" italiana, l'equivalente del 4.4% della popolazione. Parlando del passato recente, il periodo in cui si è registrato il "boom" di visti temporanei per italiani in Australia è stato quello tra il 2012 e il 2013, biennio di grave crisi economica e di governi tecnici in Italia. Curiosamente, l'attuale primo ministro australiano è di origini italiane e il suo cognome lo "urla": Anthony Albanese.

Tra le decine di migliaia di italiani che vivono in Australia ci sono anche Chiara e Walter, una coppia di connazionali che nella biografia di Instagram fanno sapere di "aver lasciato tutto per viaggiare". Due anni fa, dopo diversi viaggi, i due si sono stabiliti in Australia per lavorare. Chiara, in un video diventato virale, ha raccontato che da nove mesi consecutivi lavora come cleaner, termine inglese traducibile come addetta alle pulizie. Chiara sostiene di pulire quasi sempre case di persone "molto benestanti" che, il più delle volte, sono appartamenti molto spaziosi e talvolta sviluppati su più piani. "Parlo di case che hanno un campo di tennis all'esterno, piscine riscaldate all'interno, sale cinema e addirittura una sauna in bagno", sottolinea.

Italiana che lavora in Australia come addetta alle pulizie svela quanto guadagna

Nel video, Chiara elenca le mansioni che svolge ogni giorno e non ci sono informazioni particolarmente originali. A giudicare dal video, la ragazza lava cucina, bagno, pavimenti e rimette in ordine tutti gli ambienti delle ville/appartamenti. Non sembra esserle richiesto caricare lavatrici o lavastoviglie.

Chiara, addetta alle pulizie in Australia, guadagna dai 900 ai 1000 dollari australiani a settimana e in media pulisce 3 o 4 case al giorno, dal lunedì al venerdì.
Chiara, addetta alle pulizie in Australia, guadagna dai 900 ai 1000 dollari australiani a settimana e in media pulisce 3 o 4 case al giorno, dal lunedì al venerdì.

L'aspetto più interessante è che quasi sempre Chiara lavora insieme a un'altra persona e pulire in coppia, chiaramente, rende il lavoro più facile a entrambi. In una giornata tipo, pulisce 3 o 4 case dalla mattina al tardo pomeriggio. Questo il video Instagram che mostra le tipologie di case in cui entra

 

Ma qual è il guadagno in Australia per i/le cleaner? La content creator fa sapere che viene pagata 30 dollari australiani (18€) l'ora. Considerando che lavora solo dal lunedì al venerdì, lo stipendio settimanale è di 900-1000$, dunque in determinati periodi può arrivare anche a 4000$ (2.400€) mensili. "Non è il lavoro dei sogni e richiede molta energia, ma mi permette di vivere in centro città, in un appartamento con piscina e palestra", fa sapere. Nei commenti, specifica che i 900-1000$ settimanali sono netti e ammette nuovamente che "non è un lavoro che intende fare per tutta la vita" ma che le permette di avere un'entrata più che buona, una bella casa in affitto e i weekend interamente liberi.

Lascia un commento