Riso al pomodoro, l'antica ricetta ha un tocco di novità che rende tutto più saporito: pronta in pochi minuti

Riso al pomodoro e mozzarella è un piatto tradizionale e intramontabile: ricetta e preparazione per una riuscita gustosa

Con l'arrivo dell'autunno e la fine dell'estate cambiano le abitudini di tutti anche da un punto di vista alimentare. Nella stagione più fredda siamo soliti mangiare cibi più caldi e primi piatti succulenti come il riso al pomodoro e mozzarella. Si tratta di una ricetta intramontabile e semplice da preparare sia per un pranzo veloce o per un simposio con amici e parenti.

Riso al pomodoro e mozzarella: ricetta e preparazione

riso pomodoro ricetta
Come preparare il riso al pomodoro e mozzarella (Instagram)

 

La food blogger e cuoca Fernanda Michela Nicotra ha condiviso con i fan sui social la ricetta tradizionale del riso con pomodoro e mozzarella che in tanti hanno già provato nelle proprie cucine. La prima cosa da fare è raggruppare tutti gli ingredienti necessari che per 5 porzioni sono 600 g riso per risotto, 400 g passata di pomodoro, 100 g cipolla, 200 g mozzarella, olio extravergine d’oliva, sale, circa 2 litri d'acqua e formaggio grattugiato a proprio piacimento. Successivamente bisogna affettare e rosolare la cipolla con l'olio d’oliva, per poi unirla alla passata ed aggiungere il sale. A seguire, cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Il secondo step è quello riguardante la cottura del riso: è importante lasciare assorbire l'umidità del sugo ed aggiungere l'acqua poco alla volta. Quando il riso sarà cotto ma non eccessivamente bisognerà mettere la mozzarella a cubetti e mescolare. Una volta unito il tutto, aggiungere il basilico e amalgamare fino a quando il formaggio non si è fuso con il resto. Gli amanti del parmigiano potranno grattugiarlo sopra.

Le origini del piatto tradizionale

Il piatto di riso con pomodoro e mozzarella è tipicamente italiano, tuttavia, non vi è una storia univoca e certa riguardo la sua origine. L'ipotesi più appropriata è che tale pietanza sia nata nelle cucine di una volta, quando le donne di un tempo erano solite mettersi ai fornelli e sperimentare. Si tratta, senza dubbio, di un'unione di ingredienti semplici, economici e gustosi e pertanto si potrebbe pensare ad un piatto povero ma diventato popolare nel corso del tempo. Adatto ad ogni tipo di esigenza, anche i vegetariani possono mangiarlo.

Le varie versioni del riso

C'è chi lo chiama riso alla pizzaiola e chi, invece, preferisce aggiungere un ingrediente in più per distinguere il proprio piatto.  Qualcuno, infatti, riprende la ricetta tradizionale e vi inserisce la burrata, al posto della mozzarella. La variante dello chef Andrea Berton, invece, prevede l'aggiunta di un alimento speciale: il cappero. La ricetta prevede che tale ingrediente venga fritto ad una temperatura di 150°. Si consiglia anche di usare le olive taggiasche.

Lascia un commento