Se volete ripristinare le vostre pentole ormai sporche, logorate dalla ruggine, dovete provare questo metodo a costo zero: la soluzione potrebbe stupirvi. Ecco tutto quello che dovete fare: vale anche per le tue bistecchiere in ghisa. Tutti i consigli.
Quanto amore in cucina, tra ricette del cuore e creatività. I fornelli sono uno di quei posti dove è possibile sbizzarrirsi, dando vita a preparazioni uniche che, di volta in volta, possono sorprendere i vostri ospiti. Oggi vi sveliamo, però, il dietro le quinte. Stiamo parlando della pulizia delle stoviglie e affini: meno divertente della cucina, è una pratica che però tutti devono mettere in campo per avere risultati ottimali a tavola. Il rischio è quello che una cattiva conservazione dei materiali possa inficiare anche la preparazione.
Il tema di oggi è proprio quello della pulizia delle vostre pentole. Come infatti è risaputo, dopo qualche tempo i materiali, qualsiasi essi siano, possono andare incontro all'usura naturale e allo sporco da contatto con gli alimenti. Certo, i detersivi e gli stracci fanno il loro dovere, ma dopo qualche tempo è naturale che la pentola non sia più nello stato in cui l'abbiamo trovata.
Ci sono poi pentole che sarebbe meglio evitare: ecco quali sono. Naturalmente lo sporco non deve preoccupare ma anzi bisogna rimboccare le maniche e capire in che modo ripristinare al meglio la nostra pentola. Ci sono infatti una serie di trucchi che possiamo mettere in campo per vedere davvero risplendere i nostri prodotti in modo davvero semplice e a costo zero.
Li hanno svelati le creator Titty e Flavia, che da anni sui social diffondono informazioni utili e consigli per la casa che vengono seguiti da migliaia di persone. Per prima cosa preparate una soluzione con acqua e aceto bianco in parti uguali e lasciate le pentole in ammollo per circa due ore. Se sono rimaste tracce di ruggine, eliminatele strofinando con una spazzola morbida.
C'è anche chi utilizza una soluzione con bicarbonato e aceto: si può prendere in considerazione anche questa opzione. Una volta che avrete agito anche con la spazzola vi sorprenderete del risultato. Avrete infatti pentole finalmente pulite come la prima volta e non dovrete più disperare e gettare i vostri alleati per una buona cucina. Il metodo si può usare anche per le bistecchiere in ghisa: noterete un netto miglioramento già dalla prima volta. A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche e passare all'azione: le vostre ricette del cuore saranno ancora più golose.