Come vediamo spesso in tantissime occasioni diverse, gli animali sono davvero qualcosa di unico, di magico. Non solo sono grandi compagni di vita per molti, ma in moltissimi casi sono anche in grado di svolgere importanti mansioni, come quella di cane poliziotto. Nel video di oggi scopriamo una storia emozionante, quando un cane poliziotto malato di cancro riceve l'ultimo saluto dalla sua squadra, quando si congeda.
I cani poliziotto sono una realtà ormai importantissima dei corpi di polizia. Le unità cinofile risolvono tantissimi casi importanti, che riescono a portare a termine proprio grazie all'aiuto di questi agenti a quattro zampe. I cani poliziotto sono perciò trattati come dei veri e propri agenti in servizio, anche nei casi di congedo preventivo per motivi di salute. È il caso del video che scopriamo oggi. Il protagonista è proprio un cane poliziotto, il quale si rende il centro di una scena particolarmente emozionante e commovente. Quando infatti viene congedato, riceve l'ultimo saluto da tutta la sua squadra, in un momento evocativo ricco di amore e rispetto. Le reazioni degli animali all'amore delle persone sono sempre incredibili, ma in questo caso sono tristezza e malinconia quelle che traspaiono dal volto del cane.
Cane poliziotto riceve l'ultimo saluto dalla sua squadra
La scena che possiamo dunque vedere attraverso questo breve reel pubblicato su Instagram è decisamente commovente e ricca di significato. All'interno del video appare infatti un lungo corridoio, su cui si dispongono in riga due file di poliziotti, come appunto a formare un corridoio umano. Mentre eseguono il tipico saluto militare, un altro poliziotto appare sul fondo di questo corridoio umano, portando al guinzaglio il cane poliziotto che tutti stanno aspettando. Questa lunga camminata simboleggia dunque il rispetto degli agenti nei confronti del loro collega a quattro zampe, ed al tempo stesso il loro saluto definitivo ad un compagno fedele, che per via di una malattia è costretto a ritirarsi.
Visualizza questo post su Instagram
Una scena commovente, che si protrae per tutta la durata di questa "passeggiata d'addio". Le espressioni degli agenti sono ferme, tristi e malinconiche, proprio perché il cane poliziotto si sta ritirando poiché malato di cancro. Purtroppo, nemmeno gli animali possono sfuggire ad un destino tanto cattivo, nemmeno quando si parla di cani poliziotto così potenti e capaci di sopravvivere a tutto. Visibilmente commosso anche l'agente che sta scortando il cane, che molto probabilmente rappresenta la figura più vicina all'animale all'interno del distretto. Un addio che è stato decisamente sofferto, che ha tolto a questo dipartimento una risorsa importante.
A seguire il cane però ci sono anche altre persone, in lacrime, probabilmente la famiglia adottiva del cane. In questa processione d'addio sono coinvolti anche i civili legati al cane, i quali stanno dicendo addio ad uno dei loro più cari amici. La fine arriva per tutti, ma oggi fa un po' più male.