Social Media

Basilico in casa, come non farlo morire? 5 consigli per una pianta sana e forte

A cura di

Avete del basilico in casa ma non riuscite proprio a farla crescere? Allora molto probabilmente state sbagliando qualcosa. Un esperto su Instagram ha voluto fornire i suoi personali 5 consigli, fondamentali per far sì che la pianta sia sempre forte e sana.

Il basilico è da sempre uno degli ingredienti più utilizzati in assoluto nella cucina italiana. Il suo odore inconfondibile rappresenta un must per decine e decine di pietanze diverse. Pensate alla classica pasta al sugo o alla pizza, ma anche a salse e secondi piatti che fanno del verde il loro colore principale. Ecco che dunque avere una pianta in casa può essere una soluzione vincente, per allenare il proprio pollice verde e per non dover andare ogni volta al supermercato a comprarlo. Avete provato a cimentarvi in tutto questo ma la piantina proprio non ne vuole sapere di crescere? Allora seguite i 5 consigli forniti da quest'esperto su Instagram, potrebbero essere la svolta definitiva.

Come far crescere il basilico in casa: i 5 consigli dell'esperto

Seguite questi 5 consigli dell'esperto per il vostro basilico in casa. Fonte Instagram

La pagina Instagram @legeorgiche ha finalmente risposto alla domanda di molti: come far crescere una pianta di basilico in casa? Con un reel dedicato, il creator ha fornito ben 5 consigli utilissimi che andrebbero seguiti sempre, ma soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. Per prima cosa, è importante tenere il vaso a contatto diretto con la luce solare per almeno 6-8 ore ogni giorno. Di modo che le foglie e le radici possano godere di tutti i vantaggi che i raggi del sole riescono a dare. Quando arriva l'estate poi, è sempre bene annaffiare con frequenza giornaliera. Provvedendo a bagnare il fondo del vaso e il terriccio con una buona quantità di acqua. Munitevi poi di una tenaglia, perché di tanto in tanto sarà necessario tagliare le fioriture e le chiome congestionate. Che potrebbero rallentare la crescita delle foglie. Infine è buona cosa nutrire la pianta con prodotti naturali e che siano sempre consentiti in agricoltura biologica, provvedendo ad utilizzare dei prodotti per la difesa dagli attacchi dei parassiti.

Gli utenti commentano: "Il mio è diventato un albero praticamente"

Forse non ne eravate a conoscenza, ma da ormai diverso tempo la coltivazione del basilico è diventata un must nelle case di milioni di italiani. E i commenti sotto al reel pubblicato da @legeorgiche ne sono la conferma. C'è chi fierissimo del suo lavoro scrive: "Il mio ormai è diventato un albero, ha tre bei fusti grossi. Tanto che ho donato alcune foglie a tutto il vicinato. Sicuramente è tutto merito del terriccio di qualità che ho messo nelle vasche".

A cura di