Tiramisù al pistacchio ricetta originale e diversa da quella tradizionale: ingredienti e procedimento da conoscere
Il tiramisù è uno dei dolci tradizionali della cucina italiana, di origine veneta, è un dessert diffuso su tutto il territorio d'Italia. Da Nord a Sud, però, vi sono delle differenze nelle ricette e nel corso degli anni sono state provate delle versioni originali come quella al pistacchio. La variante ha avuto molto successo ed oggi è un piatto presente nella maggior parte dei locali.
Qual è la ricetta del tiramisù al pistacchio
Il tiramisù al pistacchio è una ricetta originale e gustosa tipica della cucina italiana che si prepara con ingredienti diversi rispetto alla versione tradizionale del dessert. Per realizzarlo servono circa 4 uova, a seconda delle dimensioni, 80 gr di zucchero, 400 gr di savoiardi, 500 gr di mascarpone, 200 gr di crema al pistacchio, 200 ml di caffè allungato e zuccherato a proprio piacimento. La food creator Emanuela ha condiviso con i suoi follower un video sui social in cui ha spiegato il procedimento. Per prima cosa bisogna separare i tuorli dagli albumi e poi aggiungere lo zucchero nei tuorli e montarli con la frusta elettrica fino creare una spuma. A seguire, si deve mescolare l'impasto con il mascarpone e la crema al pistacchio; una volta finito si passa agli albumi che devono essere montati a neve e congiungerli ai tuorli senza però smontarli, quindi, prediligendo movimento dal basso verso l'alto. Prendere poi una teglia da ricoprire con uno strato di savoiardi bagnati nel caffè alternato ad uno di crema al mascarpone e pistacchio. Infine, decorare la superficie con altra crema a piacere e mettere in frigo per almeno tre ore.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta della versione tradizionale
La ricetta del tiramisù tradizionale è conosciuta in tutta Italia e per prepararla servono ingredienti come 500 g mascarpone,
300 g savoiardi, 120 g zucchero, 4 uova, 300 ml caffè cioè circa 6 tazzine di moka, cacao amaro a piacere per decorare. Una volta raggruppato tutto l'occorrente si può procedere con la preparazione. Per prima cosa bisogna fare il caffè e lasciarlo raffreddare, intanto, si realizza la crema che consiste nella separazione dei tuorli dagli albumi e l'aggiunta dello zucchero nei tuorli, a seguire la montatura con la frusta elettrica. Infine, mescolare la spuma con il mascarpone. Successivamente, aggiungere gli albumi senza, però, smontarli così da ottenere una crema omogenea. Riprendere il caffe e intingerci i savoiardi, uno ad uno, per poi sistemarli in una pirofila. Creare uno strato di biscotti e l'altro di crema, alternandoli. Infine, spolverizzare la superficie con il cacao amaro e mettere il dolce in frigo per circa 3 ore prima di impiattarlo. C'è chi sostituisce i savoiardi con Pavesini per rendere il dessert più leggero.