Dove mangiare le migliori pizze fritte a Napoli? Elenco dei locali più famosi e noti della città partenopea: dettagli sull'impasto e farcitura
Si dice che una volta vista Napoli si ha voglia di tornare per visitare i tanti luoghi affascinanti che compongono la città partenopea e soprattutto per assaggiare i tanti piatti tipici della tradizione culinaria. Tutti la conoscono per la pizza margherita, la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e diffusa in tutta Italia. Oggi, però, vogliamo parlarvi di un'altra pietanza locale: la pizza fritta. Per considerarla eccellente bisogna porre l'attenzione sull'impasto e la farcitura.
Dove mangiare le migliori pizze fritte a Napoli
Scegliere un locale in cui mangiare a Napoli è un'impresa ardua visto che la città ne è piena e ogni posto ha qualche piatto caratteristico da assaggiare. Tuttavia, c'è chi ha tentato di dare qualche consiglio sul web per quanto riguarda le pizze fritte, indicando le migliori secondo alcuni standard. Innanzitutto, è importante analizzare la farcitura che deve essere saporita ma allo stesso tempo non deve ammorbidire maggiormente la superficie della pizza. Un altro fattore fondamentale è la preparazione dell'impasto. Esso non deve essere troppo unto né asciutto e serve soltanto ad avvolgere ciò che viene racchiuso al suo interno, dunque, non deve essere spesso. L'influencer Lorenzo Prattico ha pubblicato un video in cui indica, secondo un'analisi dettagliata, quali sono le pizze fritte da provare a Napoli, considerate eccellenti e allo stesso tempo economiche.
Visualizza questo post su Instagram
Come farcire la pizza fritta e come preparare l'impasto
Seguendo la tradizione della cucina napoletana, la farcitura della pizza fritta può essere di due tipi: al pomodoro o fatta di grasso del maiale e ricotta. La seconda opzione è la più gettonata dagli abitanti che, però, non rinunciano all'altra, gustandosi la bontà di ogni piatto. Infatti, c'è chi opta per un ripieno composto da ingredienti a disposizione, nonché avanzi di frigo, come prosciutto cotto, funghi trifolati, verdure, salame piccante. L'importante è seguire alcune regole così da ottenere un piatto unico e speciale. Per realizzare l'impasto vale lo stesso procedimento di quello della pizza napoletana. Una volta pronto, bisogna dividerlo in panetti di circa 170 g e creare delle vere e proprie palline immergendole nella farina così da non attaccarsi al piano su cui poggiano. A seguire, si devono stendere con il mattarello, infine, bisogna farcirle, facendo attenzione che gli ingredienti del ripieno siano asciutti così da gonfiarsi bene.
Quanto costa un calzone fritto a Napoli
Il costo del calzone fritto a Napoli varia a seconda della farcitura e della grandezza. Secondo quanto riportato sul web, vi sono locali in cui il prezzo non supera i 5 euro; da altri, invece, si raggiungono anche cifre intorno agli 8 euro. In altre zone, soprattutto nei ristoranti, la pizza fritta farcita viene venduta a prezzi superelevati, circa 10 euro.