Gnocchi al pesto di pomodori secchi ricetta e preparazione per un primo piatto da leccarsi i baffi: tutti i dettagli
Cucinare bene non è da tutti ma provare a preparare piatti semplici e gustosi sì. Con l'avanzata dei social sono tanti gli utenti che non perdono occasione di condividere con i propri follower o all'interno delle community ricette dolci e salate. Antipasti, dessert, secondi o primi, ogni pietanza si distingue dall'altra. Uno gli ultimi video pubblicati sulla pagina Instagram Cuciniamo con lella è lo gnocco al pesto di pomodori secchi. La ricetta ha incuriosito molte persone ed è diventata virale in poco tempo.
La food blogger Silvia Sciattella ha condiviso la ricetta degli gnocchi al pesto di pomodori secchi, un primo piatto saporito e molto facile per quanto riguarda la preparazione. Per realizzare tale pietanze occorrono 1 kg gnocchi di patate, 100 g ricotta, 40 g pinoli, 40 g parmigiano, 200 g pomodori secchi, olio extravergine d’oliva e basilico a proprio piacimento, 200 g stracciatella. Dopo aver raggruppato gli ingredienti, la prima cosa da fare è premere i pomodori secchi in un frullatore insieme ai pinoli, la ricotta, il basilico e l’olio extravergine d’oliva. Una volta creato il composto, che dovrà essere omogeneo, mettere il pesto in un recipiente capiente e lasciarlo riposare. Si passa, quindi, alla cottura degli gnocchi che deve avvenire nell'acqua salata per poi essere mescolati al condimento. Infine, impiattare la pasta e servirla a tavola.
Gli amanti degli gnocchi potranno sbizzarrirsi con i vari condimenti. La cucina italiana tradizionale vuole che essi vengano serviti al pomodoro fresco, con il formaggio grattugiato o in scaglie e un pizzico di basilico per rendere il piatto ancora più gustoso, genuino e perfetto per un pranzo veloce o di famiglia. C'è poi il pesto di verdure da fare in casa, frullando il sedano, olio extravergine d’oliva e basilico a proprio piacimento, parmigiano e pinoli. In alternativa, usare le zucchine. Qualcuno li preferisce con un condimento di pesce, come gamberi, calamari o seppie, aggiungendo le zucchine o un altro tipo di verdura.
Un'ottima variante è il ragù ai funghi, più gettonato nella stagione autunnale quando si possono trovare funghi freschi da cucinare, trifolandoli e mescolarsi alla passata di pomodoro.
Chi preferisce un condimento più calorico e grasso può optare per gli gnocchi ai 4 formaggi; salsiccia e stracchino caratterizzati dalla crema in cui si uniscono vari sapori diversi tra loro. Qualcuno non può fare a meno di gustare lo gnocco radicchio e zafferano preparati soprattutto in inverno, anche in questo caso il sapore amarognolo si accosta a quello aromatico. Infine, gli gnocchi al salmone con il sugo preparato con il pesce, formaggio spalmabile e limone.
Ultima Modifica: 6 Settembre 2024 15:07