Bagno alle Maldive con gli squali come comportarsi per restare al sicuro godendosi la bellezza dell'escursione
C'è chi sogna un viaggio alle Maldive e chi, invece, lo ha realizzato. Negli ultimi anni, infatti, tale destinazione è una tra le più gettonate e l'esperienza dei turisti viene condivisa sui social tramite video e foto. Da molti considerato un paradiso terrestre per l'acqua cristallina dell'Oceano indiano e la tranquillità che si vive, lontani dal caos delle metropoli. Eppure, anche da quelle parti bisogna fare attenzione alla presenza degli squali nel mare. Dunque, si consiglia di seguire delle regole così da scampare il rischio di episodi spiacevoli durante l'escursione con questi animali.
Il viaggio alle Isole Maldive è uno dei più desiderati dalle persone che, oltre alla bellezza del mare che le circonda, sono incuriosite dalla presenza di squali. A tal proposito, vi è un'escursione con essi: si tratta di fare il bagno insieme agli animali. Secondo le testimonianze di chi l'ha vissuto, tale esperienza è sicura ma bisogna avere prudenza ed essere sempre vigili. Si parla di squali nutrice, cioè una specie più tranquilla, docile e soprattutto addestrata. Essi, infatti, sono conosciuti come animali pacifici e nella maggior parte dei casi non aggressivi verso gli umani. Mangiano piccoli pesci, molluschi e crostacei.
Tuttavia, si consigli di seguire degli accorgimenti affinché tutto vada nel verso giusto e non si verifichino brutti episodi. Innanzitutto, non è necessario avvicinarsi troppo e soprattutto è vietato toccarli. Sarebbe meglio evitare movimenti rapidi e improvvisi perché potrebbero spaventare e turbare gli squali. L'importante è ascoltare le guide locali che sanno come comportarsi ed essere consapevoli che si tratta di fauna selvatica. In ogni caso è fondamentale rispettare l'ambiente e ogni specie con cui si viene a contatto.
Quando si parla delle Maldive, molti pensano che l'unica cosa da fare durante la permanenza è un bel bagno nell'acqua cristallina. Tuttavia, sono tante le escursioni a disposizione dei turisti come lo snorkeling attraverso cui conoscere le varie specie marine presenti. La pesca al bolentino che consiste in una tecnica di pesca sportiva da praticare su una barca con la canna da pesca o la lenza a mano. Oltre all’escursione con gli squali vi è quella con i delfini. Si tratta di un safari in barca dove lasciarsi incantare dalla loro bellezza. Infine, vi è l'uscita sulle isole dei pescatori con le guide che saranno pronte a raccontare tanti aneddoti della tradizione maldiviana. Casette colorate, gli abitanti sorridenti e le tante donne intente a preparare il pranzo per i più piccoli della famiglia. Le abitazioni sono costruite con coralli, sono presenti anche le scuole materne ed elementari, una moschea e un edificio adibito a primo soccorso.
Ultima Modifica: 6 Settembre 2024 15:07